1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

LADRI DI NOTE – CLASSICA A CASTELLANZA

Locandibna di presentazione del ciclo di concerti Ladri di note - Classica a Castellanza

Dopo il successo dell’evento natalizio con il pianista Pawlak e il programma dedicato a Chopin, l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza affida alla Fondazione La Società dei concerti di Milano una rassegna primaverile di concerti di musica classica.

Tre appuntamenti a partire dal 13 Marzo, la domenica pomeriggio alle 16.
Si comincia con il Quartetto Adorno con un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven. L’Adorno è riconosciuto a livello internazionale per le sue esecuzioni impeccabili, un suono potente e bellissimo, per la passione e l’energia con cui restituisce al pubblico i grandi capolavori per quartetto d’archi. Dopo i Premi al Concorso Internazionale Borciani nel 2017, ha inanellato una serie di successi e di riconoscimenti internazionali che lo collocano tra

 

i quartetti più richiesti, con collaborazioni prestigiose, da Louis Lortie a Alessandro Carbonare, Paul Badura-Skoda, Paul Meyer, Miguel Da Silva, Danilo Rossi, Bruno Canino.

L’appuntamento del 10 Aprile è una vera novità: sul palco salirà una illustre esponente della generazione Z dei musicisti. Illustre perché Irene è figlia d’arte e respira da sempre aria di musica. Il padre è il leggendario Salvatore Accardo e la mamma Laura Gorna, violinista che guiderà anche i giovani musicisti per l’esecuzione del celeberrimo concerto per pianoforte e orchestra di Haydn, la cui fortuna è dovuta alla freschezza melodica, al rondò “ungherese”, al gioco che il solista intrattiene con gli altri strumenti, qui nella versione con quartetto d’archi. La passione di Irene Accardo si esprime al pianoforte, con rigore e serietà, talento e carisma.

Il 29 Maggio – in prossimità della Festa della Repubblica – “Ottocento romantico: Schumann vs Liszt”, il concerto di chiusura con il pianista americano Jeffrey Swann, tra i più completi musicisti per preparazione tecnica, musicalità, profondità delle interpretazioni e vastità di repertorio. Ha suonato in tutto il mondo e con i più celebrati direttori e orchestre. Appassionato di letteratura e di arti visive, alla ricerca costante di nuove strade per conferire ai suoi programmi un più profondo significato culturale, Jeffrey Swann riesce sempre a coinvolgere il pubblico, non solo per il calore delle esecuzioni ma anche grazie alla capacità di introdurre i programmi - in forza della conoscenza di ben 8 lingue diverse - con stile, brio, stimolanti conversazioni e guide all’ascolto.

Perché Ladri di Note – Classica a Castellanza?
Come accadeva nei grandi concerti del passato, quando Mozart doveva ripetere l’Adagio del suo Concerto in do minore o Beethoven l’Allegretto della sua settima Sinfonia, gli spettatori saranno chiamati a scegliere il preferito tra i brani o i movimenti del concerto appena ascoltato, e i musicisti lo riproporranno come bis. Un’esecuzione live unica che la Società dei Concerti registrerà e invierà per mail ai partecipanti che avranno comunicato il loro indirizzo email: l’ascolto live, per sua natura estemporaneo e irripetibile, verrà così rubato e immortalato, per permettere di riassaporare ad libitum l’emozione vissuta dagli spettatori del Teatro di Via Dante di Castellanza.

In allegato la locandina

Si accede ai concerti con Super Green Pass e mascherina FFP2.
Il biglietto - del costo di 5€ - è in vendita sul sito www.soconcerti.it o prenotabile per telefono (+39 0266984134) o via mail (info@soconcerti.it) oppure acquistabile il giorno del concerto in teatro dalle ore 15 secondo le disponibilità dei posti.