1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

DOMENICA 20 MARZO ORE 16,30 VILLA POMINI

Urban cluster

SECONDO APPUNTAMENTO CON LA STAGIONE CONCERTISTICA 2022

Universiterinconcerto - Urban Cluster

Prosegue la STAGIONE CONCERTISTICA 2022 UNIVERSITERINCONCERTO organizzata da Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e Accademia Musicale Castellanza con il secondo concerto DOMENICA 20 MARZO 2022 ORE 16,30 presso VILLA POMINI.
Uno straordinario viaggio musicale con “URBAN CLUSTER”. EMANUELA FERRARI pianoforte; LINO TRASI chitarra – basso; FRANCESCO ESPOSITO clarinetto; PAOLO RAGNI batteria; Voce recitante LORENZO RIOPI.
Non siamo fatti per stare soli. La città è il luogo dove ci incontriamo, ci raccontiamo le nostre esperienze, le nostre emozioni. Storie che registriamo nella nostra mente e che entrano nel bagaglio che ci accompagna ogni giorno. Storie che vengono da mille mondi diversi, vere o false, non è importante. Storie che si compattano nella

 

nostra musica; storie su cui improvvisiamo e che rinnoviamo ogni volta che le raccontiamo in un cluster di idee, suoni, stili, pensieri, sogni. Raccontiamo in musica il cluster delle nostre vite. Che sono anche le vostre.
Urban Cluster è un progetto musicale in cui si fondono nell’improvvisazione atteggiamenti e stili diversi che pur avendo molta memoria jazzistica fanno anche riferimento al polistilismo del 900 storico e della musica contemporanea. Le sue partiture sono in parte scritte, in parte libere e in parte suggeriscono solo delle azioni il cui risultato è una sorpresa anche per i musicisti che le interpretano. Questa ricerca si condensa in strutture musicali sempre articolate e molto sviluppate che cercano di raccontare una storia carica di emozioni.
EMANUELA FERRARI pianoforte. Per molti anni ha accompagnato cantanti lirici lavorando nei teatri europei come pianista collaboratore (Praga, Dusseldorf, Liberec). Dopo il diploma in pianoforte e clavicembalo gli incontri con il maestro Emilio Suvini e il maestro Sante Palumbo hanno segnato in profondità il suo modo di vivere e di trasmettere la musica attraverso un percorso classico e jazzistico. Le collaborazioni con la RAI e il Teatro alla Scala sono state utilissime per la sua formazione musicale: ora ad Emanuela appassiona maggiormente l'approccio compositivo e improvvisativo legato alla comunicazione della musica in altre forme d'arte.
FRANCESCO ESPOSITO clarinetto. Diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella sotto la guida del M° Salvatore Natale, si perfeziona successivamente presso l’Accademia del Teatro alla Scala sotto la guida dei Maestri Ferrando, Meloni e Zanchetta, ottenendo anche la specializzazione sul clarinetto piccolo. Nel 2008 consegue la Laurea di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione in Discipline Musicali ramo Solistico presso il Conservatorio di Napoli. E’ stato per due stagioni consecutive Primo Clarinetto presso il Teatro Lirico di Cagliari e ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi Teatri d’Opera tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro S. Carlo di Napoli, il Teatro Donizetti di Bergamo ed è stato, inoltre, ospite di importanti orchestre sinfoniche tra le quali la Filarmonica della Scala, Filarmonica Salernitana, Filarmonica di Milano e l’Orchestra dei solisti di Napoli suonando sotto la guida di direttori quali Riccardo Muti, Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Jeffrey Tate, Roberto Abbado, Ádám Fisher, Roberto RizziBrignoli, Gabriele Ferro, Antonio Fogliani, George Pehlivanian, Francisco Rettig, Gerd Albrecht, Anthony Bramall, Nicolas Brochot, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Wayne Marshall, Antonio Pappano, Nello Santi e Pierre Boulez. Nel 2015 consegue l’abilitazione all’insegnamento presso la facoltà di Musicologia di Cremona. Svolge attività concertistica sia in formazioni da camera che come solista esibendosi in vari Festival internazionali come “Ravenna Festival” e “Toscana delle culture” per citarne alcuni.
RINO TRASI ha un lontano passato di compositore nel mondo della musica contemporanea. Il suo quintetto per archi e pianoforte è stato eseguito dai Solisti della Scala e dal Russian Quartet in prestigiose sale da concerto. Il suo quartetto per clarinetti, registrato dal Quartetto Martesana (CD Antes Concerto), è stato eseguito decine di volte. Diverse le registrazioni di sue musiche tra cui oltre al citato quartetto di clarinetti, la “Fantasia” per pianoforte e chitarra (Fonit Cetra 1995), e il CD di musica elettronica “Ultima Thule” (Ega Wen 1994). Diplomato in composizione e in chitarra, per questo strumento ha scritto numerose composizioni edite da Berben (Ancona) e attualmente in fase di registrazione in un CD Dynamic (Genova). E’ sempre stato un musicista interessato ai mille volti della musica dunque ha partecipato a molti progetti diversi, dalla musica per il teatro a quella per la TV, ed ha frequentato anche il mondo del rock e della musica “leggera” sia in esperienze discografiche che televisive: adesso le considera “segrete”. L’improvvisazione polistilistica è l’ultimo approdo di questo percorso.
PAOLO RAGNI appassionato di musica fin dalla più tenera età, si avvicina alla batteria a 12 anni per formare un gruppo con amici d'infanzia. Da allora, formandosi sullo strumento da autodidatta, suonerà diversi generi musicali sempre nell'ambito di esperienze amatoriali. Da alcuni anni frequenta un corso di musica d'insieme alla Scuola di Musica "Salvatore Licitra" di Cinisello Balsamo condotto dal maestro Giampiero Spina. In questo ambito ha potuto far crescere la sua passione incontrando diversi musicisti legati all'ambito Jazz. Qui conosce Rino Trasi che, a fronte di una visione comune della musica, lo invita a far parte degli Urban Cluster.
LORENZO RIOPI (letture durante il concerto). Nato a Palermo, si laurea in Italianistica all’Università di Bologna (con una tesi sulla Commedia di Dante) e si diploma come Sceneggiatore presso la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano. Ha studiato Filmmaking alla Brighton Film School e ha seguito corsi di scrittura creativa con Paolo Cognetti, Raul Montanari, Walter Fontana. É autore di commedie teatrali andate in scena nelle maggiori città italiane, scrive sketch comici, racconti brevi, soggetti cinematografici ed è insegnante di Lettere per la scuola pubblica.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PRESSO ACCADEMIA VILLA POMINI CASTELLANZA TEL. 0331 480628 dalle 15 alle 19 Sabato escluso.