testata per la stampa della pagina

25 APRILE 1945: 77° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Si celebra Lunedì 25 Aprile a Castellanza il 77° anniversario della liberazione d'Italia, festa nazionale della Repubblica Italiana, per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.

L’Amministrazione Comunale di Castellanza con le Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Associazione Carabinieri IN CONGEDO, Associazione Marinai d'Italia, Associazione Bersaglieri, Associazione Nazionale Caduti e Dispersi in guerra, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI e con la partecipazione del CORPO MUSICALE SANTA CECILIA, organizza una tre giorni per celebrare l’avvenimento.

Si comincia Sabato 23 Aprile 2022 alle ore 16.00 con l’Inaugurazione della Mostra fotografica e documentaria Aprile ’45: "Ricordi della Resistenza a Castellanza”. La mostra è allestita da ANPI di Castellanza presso la Biblioteca e sarà visitabile fino al 30 aprile 2022. L’inaugurazione prevede il taglio del nastro e la presentazione della mostra a cura del Prof. Giancarlo Restelli e dr. Luigi Roveda scrittori di libri sui partigiani e deportati e con la presenza di Andreina Colombo Passoni.

Lunedì 25 Aprile 2022 alle ore 09.45 Ritrovo al Monumento ai Caduti per la Libertà presso la Corte del Ciliegio; Deposizione corona e lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica; Passaggio del corteo lungo Via Montessori, Via Cardinal Ferrari, P.zza Castegnate, Via Costalunga, C.so Matteotti e Viale delle Rimembranze con sosta davanti al
Monumento dei Marinai in Piazza Castegnate; Deposizione corona al Monumento ai Caduti in Viale delle Rimembranze, intervento del Sindaco e del Rappresentante dell’ANPI.

Sabato 30 Aprile 2022, infine, alle ore 16.00 Reading di pagine storiche sulla Resistenza a Castellanza presso la Biblioteca - a cura dell’ANPI di Castellanza con la partecipazione del gruppo “I Ragazzi della 3E” coordinati da Loredana Raneli. La ricostruzione degli avvenimenti si basa sul Diario di un Fazzoletto Azzurro (già pubblicato a cura di ANPI e della Biblioteca Comunale nel 1993) e su testimonianze e notizie tratte dai libri: “Castellanza Immagini e Parole” di Andreina Passoni, “Cristalli di Memoria” di Gaetano Castiglioni detto Tanino, “Deportati dell’Alto Milanese” di Giancarlo Restelli e “I Ragazzi dell’Oratorio” di Luigi Roveda.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito