testata per la stampa della pagina

LE CLASSI DI TERZA MEDIA IN VISITA AL MEMORIALE DELLA SHOAH

 

Un centinaio gli studenti della terze medie di Castellanza, oggi in visita al “Memoriale della Shoah”,al piano terra della Stazione Centrale di Milano. Dal tristemente famoso “Binario 21” i convogli, stipati di ebrei e dissidenti nazifascisti, partivano con destinazione i campi di sterminio di Aushwitz e altri del Centro Europa.
Una proposta per i ragazzi delle scuole, che rientra nell’ambito del Piano del Diritto allo Studio firmato nel 2021, è che stata fortemente

Gli studenti in visita al memoriale della Shoah
 

voluta anche in questo anno dall’Amministrazione Comunale di Castellanza, in condivisione con l’Ufficio Didattica Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.
Inizialmente prevista per lo scorso gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, la visita, sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19, è stata riprogrammata in aprile, al superamento della stessa, “per l’imprescindibilità dei valori educativi e formativi che questa iniziativa comporta” – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini, presente all’iniziativa insieme ai professori dell’Istituto Comprensivo Da Vinci e a due Rappresentanti di Anpi.

l'elenco dei nomi dei deportati fra cui spiccano in arancione i sopravvissuti tra cui la senatrice a vita Liliana Segre
vietato trasporto persone
 

Ancora di più in questi tempi in cui la guerra spinge alle porte dell’Europa” – ha sottolineato Mirella Cerini – “ è fondamentale far comprendere alle nuove generazioni  che  parole come pace, libertà e  democrazia, non sono mai scontate, che occorre mantenere  una comunità forte e unita, per poter costruire un futuro migliore, mentre  l’intolleranza e l’odio verso l’altro portano solo disgregazione, morte e distruzione”.
I ragazzi hanno mostrato un grandissimo interesse per l’allestimento completato nel 2013, scoprendo il meccanismo che nottetempo sollevava i vagoni  a livello dei binari dell’odierna stazione, per la loro destinazione di morte. Hanno sostato davanti al muro di cemento nero dove  campeggiava  la scritta  “INDIFFERENZA”, a sottolineare quanto l’atteggiamento di una società indifferente a violenza e sopraffazioni, rendano di fatto “invisibili” le persone.
Gli studenti sono poi saliti su uno dei vagoni che partivano dal Binario 21 e hanno seguito le tappe cronologiche del percorso, osservando l’installazione in cui sono riportati i nomi dei circa 700 scomparsi e dei  23 sopravvissuti. Tra questi compare quello di Liliana Segre, la quale ha fortemente sostenuto la costruzione del Memoriale.
Un Luogo della Memoria che non sia solo di  commemorazione, ma soprattutto un luogo di studio, di ricerca e di confronto, dedicato alle generazioni che hanno vissuto quel dramma e ai loro figli, ma anche e soprattutto uno spazio dedicato alle generazioni future perché non dimentichino mai, e attraverso la costruzione di una memoria collettiva diventi fondamento per la costruzione di un futuro di speranza.
                     

foto di gruppo degli studenti davanti al Memoriale dell Shoah
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito