1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

GLI ALUNNI DELLA 2C MANZONI IN VISITA A PALAZZO BRAMBILLA

Nelle  sale di Palazzo Brambilla, il Sindaco Mirella Cerini ha  accolto  questa mattina la classe 2C delle Scuole Manzoni di Castellanza.  Gli alunni accompagnati dalle  loro Maestre e dalla  guida Daniela, hanno potuto visitare le antiche stanze dell’edificio scoprendo la sua storia bicentenaria .

Il Sindaco ha ricordato ai bambini che “il Municipio, è la Casa dei Cittadini, il luogo dove i castellanzesi   si ritrovano come comunità , ed è parte integrante di un territorio  che è importante conoscere per viverlo appieno, con le sue caratteristiche  e la sua storia”.

Il progetto, nato  dalla collaborazione tra  stesse insegnanti della classe, Milena Garofalo e Carmelina Nasta,  l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica è infatti volto a stimolare la creatività personale del bambino e la cooperazione  con l’altro, coetanei e adulti , arricchendone al contempo la cultura  e la conoscenza del territorio e  dando spazio al desiderio di essere parte attiva di una identità sociale e culturale.

Gli studenti attraverso l’esperienza reale di esplorazione e osservazione  di punti storici e d’interesse della città,  sulle orme del protagonista di storie per bambini “il Riccio Ettore” e l’interpretazione di personaggi di fantasia che “rivivranno” all’interno degli ambienti,  andranno a costruire il loro libro “BestSeller” . Nel loro viaggio alla scoperta della città  la classe visiterà anche la Chiesa di San Giulio, la Biblioteca , il Teatro Dante, la Liuc , il Museo Pagani , l’Humanitas.

 
GLI ALUNNI DELLA 2C MANZONI IN VISITA  A PALAZZO BRAMBILLA
GLI ALUNNI DELLA 2C MANZONI IN VISITA  A PALAZZO BRAMBILLA
 
GLI ALUNNI DELLA 2C MANZONI IN VISITA  A PALAZZO BRAMBILLA
GLI ALUNNI DELLA 2C MANZONI IN VISITA  A PALAZZO BRAMBILLA