testata per la stampa della pagina

AVVISO PUBBLICO PER EROGAZIONE DI CONTRIBUTI DEL FONDO 2021 PER GLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI AI SENSI DELLA D.G.R. NUMERO 5395/2021

 

MOROSITA’ INCOLPEVOLE

Regione Lombardia, visto il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30/04/2016, con la pubblicazione della D.G.R. 5395/2021 ha messo a disposizione dei Comuni ad alta tensione abitativa le risorse per l’erogazione dei contributi finalizzati a sostenere gli inquilini privati titolari di un contratto di locazione, versanti in condizione di morosità incolpevole. Per morosità incolpevole si indica la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del conduttore o di almeno un componente del nucleo familiare.
Soggetto proponente del presente Bando è C.S.P. srl, società in house providing del Comune di Castellanza - Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito di Castellanza. I criteri esposti nel presente bando sono stati approvati dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 06.05.2022.

 

REQUISITI DI ACCESSO

I criteri di accesso alla misura sono:

 

CRITERI PREFERENZIALI

Costituisce titolo preferenziale di accesso:

La consistente riduzione di reddito, riconducibile alle cause di cui sopra, è verificata direttamente dai funzionari comunali, secondo parametri previsti nell’avviso pubblico, estrapolando i dati reddituali presenti dal documento ISEE e DSU, i quali dovranno essere prodotti a cura del richiedente e a proprie spese.

 

ENTITA’ ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Le misure sono erogate secondo le seguenti modalità:

Le misure verranno erogate direttamente al creditore (proprietario) sul proprio conto corrente, previa accettazione al differimento dello sfratto.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il presente avviso pubblico si intende valido dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento fondi, comunque non oltre il giorno 30/11/2022.
Per poter partecipare alla misura è necessario recarsi presso i Servizi Sociali del proprio Comune di residenza, i quali valuteranno dettagliatamente il fabbisogno del nucleo richiedente attraverso la presentazione della seguente documentazione:

documenti di identità e/o permesso di soggiorno del richiedente;
contratto di locazione regolarmente registrato con serie e numero rilasciati da Agenzia delle Entrate;
atto di sfratto con citazione della convalida;
domanda di partecipazione;
Iban del creditore / nuovo locatore (allegato A);
dichiarazione da parte del creditore di consenso al differimento dello sfratto;
documento di identità del proprietario attuale e dell’eventuale nuovo proprietario

Le richieste di informazioni/chiarimenti/quesiti sui contenuti del presente Bando pubblico, potranno essere formulate al personale di Agenzia dell’Abitare di C.S.P. srl tramite:
Email: info@cspcastellanza.it
Telefono: 0331 481288 interno 2 poi 5.

Il bando integrale e la modulistica obbligatoria per la presentazione della domanda sono disponibili al link . https://cspcastellanza.it/ccstsrvp/po/mostra_news.php?id=96&area=H

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito