1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

SECONDO APPUNTAMENTO CON IL RINASCIMENTO TOSCANO IN LOMBARDIA

Cappella Portinari - esterno

Dopo il successo della prima uscita in quel di Castiglione Olona, “Isola di Toscana in Lombardia”, prosegue l’iniziativa RINASCIMENTO TOSCANO IN LOMBARDIA con la seconda visita Domenica 12 Giugno.

Domenica 12 Giugno pomeriggio, ci si recherà a Milano in Sant’Eustorgio. Qui il fiorentino Pigello Portinari, responsabile della “filiale” milanese del Banco Mediceo, negli anni ‘60 del ‘400 si fece costruire una cappella, manifesto di architettura rinascimentale fiorentina a Milano. L’ambiente - che negli stessi anni fu impreziosito dagli affreschi con le Storie di san Pietro martire del bresciano Vincenzo Foppa, protagonista della pittura lombarda fino all’affermazione di Leonardo - dal Settecento ospita anche l’Arca di San Pietro Martire, capolavoro

 

trecentesco del pisano Giovanni di Balduccio.  Completerà il percorso la visita al Museo diocesano con particolare attenzione alla raccolta di Fondi oro donata da Alberto Crespi (quarantuno opere dal Trecento al Quattrocento per lo più in ambito toscano e umbro), vera rarità nel panorama museale milanese e il lascito Schubert.

Cappella Portinari - interno

L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza in collaborazione con la locale sezione del CAI.
Il ritrovo pullman ore 14.00 in Piazza Mercato a Castellanza - Rientro per le ore 19.00 circa.
Costo gita € 18 a persona (la gita si svolgerà soltanto al raggiungimento dei 30 iscritti).

Per prenotazioni:
Sede CAI - Via Don Bosco, 2 Castellanza (VA) - lunedì e giovedì dalle ore 21 alle 23.
Biblioteca Civica - P.zza Castagnate 2/bis Castellanza (VA) – martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 18.30; sabato 4 giugno dalle ore 10 alle ore 12.30.