1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Lunedì 13 giugno al Cineforum di Castellanza

Il ritratto del duca

 

Lunedì 13 giugno alle ore 21,00.al Cinema di via Dante Il Cineforum di Castellanza organizzato dall'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, in collaborazione con la Parrocchia S. Giulio di Castellanza, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, conclude la sua presenza nel panorama delle serate castellanzesi con la proiezione del film Il ritratto del duca, commedia brillante del regista sudafricano di Roger Michell .

La Trama

 

 Nel 1961, Kempton Bunton (Jim Broadbent), un tassista sessantenne, rubò il ritratto del Duca di Wellington, dipinto da Goya, dalla National Gallery di Londra. Fu il primo (e rimane tuttora l’unico) furto nella storia della Gallery. Kempton inviò una richiesta di riscatto scrivendo che avrebbe restituito il dipinto a una condizione: se il governo inglese avesse stanziato più fondi per la cura dei più anziani. In passato,
Kempton aveva già intrapreso una lunga campagna allo scopo di far ricevere il segnale televisivo gratuitamente ai pensionati.
Cosa successe in seguito divenne leggendario.

Locandina film "Il ritratto del duca"
 

 L’intera storia emerse solo cinquant’anni anni dopo. Kempton aveva tessuto una rete di bugie. L’unica verità era che si trattava di un brav’uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché utilizzò “il Duca” per raggiungere il suo obiettivo, è una bellissima ed edificante storia.

CRITICA
Una commedia sociale come non se ne vedono da tempo e anche in una delle patrie del genere: la Gran Bretagna. Erede della tradizione di Robin Hood, Roger Mitchell dirige il suo ultimo film prima della prematura scomparsa. I poveri che rubano ai ricchi, ma soprattutto i marginali si fanno beffe dei potenti. Il tutto con una bella dose di ironia british. Effimera ma liberatoria.

Mauroo Donzellii - www.comingsoon.it

 

Il biglietto di ingresso singolo è di 5,00 euro (ridotto 4,50 euro).

Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it