testata per la stampa della pagina

La Spartizione ovvero Venga a prendere il caffè da noi

SABATO 2 LUGLIO ORE 21,00 CORTILE DEL MUNICIPIO

 

L’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, nell’ambito del cartellone di eventi di L’ESTATE IN CITTA’ 2022, propone per SABATO 2 LUGLIO alle ORE 21,00 nel CORTILE DEL MUNICIPIO lo spettacolo teatrale LA SPARTIZIONE OVVERO VENGA A PRENDERE IL CAFFE’ DA NOI.
Lo spettacolo, di Piero Chiara, sarà portato in scena dall’Associazione culturale Teatro in Mostra di Como. Drammaturgia e Regia di Marco Filatori con Alessandro Baito, Gabriella Foletto, Antonio Grazioli, Laura Negretti, Silvia Ripamonti, Ermanno Stea. Musiche originali Carlo Boccadoro. Scene e piano luci Armando Vairo. Direttore tecnico Donato Rella.

LA TRAMA
Protagoniste della commedia sono le tre sorelle Tettamanzi: Tarsilla,

Manifesto dello spettacolo "La spartizione ovvero Venga a prendere il caffè da noi
 

Fortunata e Camilla, vissute nel piccolo mondo di un paese (Luino), all’ombra di un padre padrone (Mansueto di nome ma non di fatto) e del prevosto, tutte casa e chiesa e piene dei timori e dei pudori di chi il mondo lo guarda da lontano. Tempo e muffa hanno steso su di loro una coltre di perbenismo claustrale e bigotto. Ma dopo tanti anni di vita uguale, anche la novità può diventare una forma di felicità, per quanto ambigua ed egoista e può diventarlo nonostante ogni compromesso. In questo caso la novità si chiama Emerenziano Paronzini, un uomo mediocre e di magro sentire, un grigio burocrate armato però di uno scopo preciso: “Una sistemazione coniugale nella quale l’amore non avrebbe dovuto entrare neppure per caso”. L’arrivo di Paronzini dà il là ad un teatrino di vizi privati e pubbliche virtù, dove casa Tettamanzi è il palco e Luino la platea: nei piccoli centri, si sa, le voci corrono.

scena dallo spettacolo

Alla fine la scelta cadrà sulla non più giovane Fortunata e la corte inaspettata del Paronzini sconvolgerà l’equilibrio famigliare delle tre zitelle, giacché ciascuna è determinata a farlo innamorare. All’uomo non resterà che accettare la situazione e dividersi tra le tre. Nonostante il matrimonio con Fortunata, infatti, l’uomo riesce a passare da un letto all’altro, accontentando anche le altre due e rendendole felici: convincendosi così di essere diventato il vero padrone di casa, o meglio, il gallo del pollaio.
Ma la realtà sarà ben diversa: perché sono le tre sorelle che comandano il gioco e alla fine saranno loro a spartirselo!

INGRESSO LIBERO. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro di Via Dante

Info: UFFICIO CULTURA - Tel. 0331/526.263 - cultura@comune.castellanza.va.it; www.comune.castellanza.va.it

 
 
scena tratta dallo spettacolo
scena tratta dallo spettacolo
 
 
scena tratta dallo spettacolo
scena tratta dallo spettacolo
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito