testata per la stampa della pagina

CONCLUSI I TAVOLI DI LAVORO PARTECIPATI DELLA “GRANDE PIAZZA LINEARE DELL’OLONA”

 
tavolo di lavoro per la progettazione della "Grande Piazza Lineare dell'Olona"

Conclusi i tavoli di lavoro previsti nel percorso di progettazione partecipata  della “Grande Piazza dell’Olona” , intervento aggiudicatario   del finanziamento regionale per la rigenerazione urbana, dedicato a valorizzare le   aree della Città  disposte  sull’asta del fiume Olona.
Il punto di partenza del progetto” – sottolinea il

 

Sindaco Mirella Cerini   – “ era quello di rendere questi spazi un luogo idoneo e privilegiato per iniziative di carattere sociale e aggregativo”.
Tre sono stati  i momenti di incontro che si sono  svolti entro la metà di luglio, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca civica, uno per ciascuna area interessata dal progetto : piazza della Biblioteca;   piazza mercato  e  Piazza Castegnate e che hanno visto un grande e attivo coinvolgimento dei cittadini, come associazioni  e come privati.
 “Decisamente  un bilancio molto positivo “  - continua  il Sindaco Cerini -  “ Molte sono state le associazioni e gli enti, ma anche  i privati, che hanno risposto al nostro invito, lanciato nell’incontro pubblico del  15 giugno scorso. Un dialogo aperto con l’Amministrazione cittadina, presente ad ogni  tavolo con i suoi  esponenti  e  tecnici e con i referenti degli studi professionali di progettazione, a cui gli stessi enti e privati hanno aderito, partecipando  attivamente  nei  momenti di confronto, ma anche intessendo una corrispondenza scritta e telefonica, con idee e suggerimenti utili  nella definizione delle  varie proposte” .
Come da programmazione, successivamente ai tavoli, che dunque hanno  permesso di indirizzare e affinare le linee guida relative al layout  degli spazi, gli studi di progettazione di  KCity srl e Landscape srl sono ora  in fase di redazione del piano  esecutivo, da completarsi  entro l’estate . E’ infatti previsto, nelle tre aree a ridosso del fiume Olona e negli spazi di raccordo tra loro,  l’inizio dei cantieri entro il novembre  2022 , con termine  lavori  entro la fine del prossimo 2023.
“Parallelamente “– conclude il Sindaco Mirella Cerini – “resta aperto e auspicato il dialogo con le associazioni e realtà locali,  per immaginare , alla conclusione dei lavori, tutte quelle attività e

iniziative  che saranno volte ad animare gli  stessi  spazi rigenerati e riqualificati, attivando forme digestione condivisa e partecipata, al fine di migliorare la qualità della vita nella città, grazie ad una migliore fruizione dell’area  sotto i diversi aspetti, sociale e culturale e di ricaduta economica sul territorio“.

tavolo di lavoro per la progettazione della "Grande Piazza Lineare dell'Olona"
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito