testata per la stampa della pagina

Bando Giovani “Progetto Professionalità 2022”

Dopo due anni di stop forzato riparte uno dei più significativi progetti supportati dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia dedicati ai giovani. Il 15 settembre prossimo partirà la nuova edizione del bando Progetto Professionalità “Ivano Becchi”, l’iniziativa promossa da più di 20 anni dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che si prefigge di premiare giovani lombardi meritevoli. La straordinaria opportunità consente ai vincitori di acquisire nuove competenze professionali attraverso lo svolgimento di percorsi di formazione pratico-lavorativa personalizzati, totalmente finanziati e gratuiti, in ogni parte del mondo, senza alcun limite di settore di specializzazione.

Obiettivo: favorire lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio lombardo attraverso la messa a frutto delle risorse umane e professionali. Requisiti indispensabili: determinazione, passione, talento, coraggio e creatività!
Saranno gli stessi candidati a presentare la proposta di percorso che desiderano intraprendere. Realizzare il proprio sogno professionale e incamminarsi verso un futuro migliore, accompagnati da forte motivazione e sostenuti dalla volontà di accrescere la propria preparazione, grazie a Progetto Professionalità è una possibilità concreta.

Dal 1999, anno di esordio del bando, ad oggi sono oltre 400 i percorsi finanziati, negli ambiti lavorativi più diversi, in ben 63 Paesi sparsi per il mondo. Il supporto di Fondazione Banca del Monte di Lombardia ai giovani del territorio si conferma un investimento vantaggioso sia per le loro carriere che per l’economia locale.

Come si partecipa:
Per partecipare occorre soddisfare i seguenti requisiti: avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (all’atto della domanda), risiedere o lavorare in Lombardia, avere un’esperienza occupazionale o di ricerca, anche pregressa, comprese forme di contratto atipiche, collaborazioni, tirocini formativi, stage curricolari effettuati durante il percorso universitario. E’ qualificante avere svolto o svolgere un’attività di lavoro, anche se agli inizi. Parte fondamentale della proposta di candidatura sarà l’inserimento di un percorso professionale elaborato dallo stesso candidato, da sviluppare presso imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni, centri di eccellenza, in Italia – al di fuori del territorio lombardo - e in altri Paesi, per una durata di 6 mesi. Sarà, infine, il Comitato di Gestione a selezionare, dopo un attento esame, i 15 progetti valutati come i più interessanti, innovativi ed attuabili, che verranno interamente finanziati a fondo perduto. A ciascun vincitore sarà affiancato un Tutor che lo assisterà per tutta la durata della sua esperienza.

Le iscrizioni si effettuano on-line sul sito della Fondazione, dal 15 settembre 2022 al 15 novembre 2022.

È possibile ottenere maggiori informazioni visitando la sezione web della Fondazione www.fbml.it dedicata al Progetto Professionalità.

Per informazioni rivolgersi a :
Progetto Professionalità – Fondazione Banca del Monte di Lombardia
Tel. 0382.305811 – e-mail: professionalita@fbml.itwww.fbml.it

anci.lombardia.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito