1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

ASST VALLE OLONA INCONTRA IL TERRITORIO : SALUTE MENTALE - DIPENDENZE – CONTINUITA’ ASSISTENZIALE - CRONICITA’

In occasione della settimana della Salute Mentale, Sabato 8 Ottobre alle ore 14.00 presso l’Istituto Carolina Albasio di Via Pomini, ASST – Valle Olona, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Castellanza, organizza  un incontro aperto alla cittadinanza sui temi di salute mentale, dipendenze continuità assistenziale e cronicità, dedicato in particolare alla sanità territoriale.
Un dialogo con i cittadini  che vuole essere un momento di confronto e di sensibilizzazione, anche contro i pregiudizi ancora esistenti, rispetto a temi che stanno acquistando sempre più rilevanza nel nostro territorio e a cui, purtroppo, il periodo pandemico  ha ulteriormente contribuito, con un aumento significativo dei disagi, nella popolazione adulta ma anche nella fascia adolescenziale.  
Intento dell’iniziativa è promuovere una cultura della salute e della cura del paziente, intercettando le fragilità già al loro insorgere  per una gestione del disturbo piu’ efficace ed incisiva, attraverso una corretta informazione sui servizi proposti e  la sinergia costante e la collaborazione tra i diversi enti e associazioni, i medici di base e gli altri operatori professionisti, che possano garantire una continuità tra Ospedale e Territorio.
Moderatrice della giornata sarà la Dr.ssa Lilliana Testa, Responsabile dell’Unità di Psichiatria di Busto Arsizio, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Direttore Generale di Asst Valle Olona Dr. Eugenio Porfido  ,del Direttore Socio Sanitario Dr. Marino Dell’Acqua e del Direttore di Continuità Clinico Assistenziale Dr.ssa  Antonella Scampini.   
Numerosi gli interventi e gli approfondimenti in programma, che vedranno la partecipazione degli operatori dell’Unità di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del SerT di Busto Arsizio  e degli operatori e utenti del Centro Psicosociale territoriale.
Le tematiche affrontate riguarderanno le reti di prossimità e  la telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale, ma anche le strutture per attuare sul territorio gli interventi di prevenzione cura e riabilitazione della salute neurologica, dall’infanzia all’adolescenza, all’età adulta, ivi compresi gli interventi di riabilitazione e reinserimento sociale dei soggetti affetti da dipendenza.
A seguire, dalle h. 18.00  è previsto un momento  di discussione e confronto
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.