1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

TRE INCONTRI CON GLI AUTORI A CURA DEL CAI CITTADINO

LA MONTAGNA RACCONTATA 2022

Tre appuntamenti con la montagna, tre incontri con gli autori nella IV edizione della rassegna LA MONTAGNA RACCONTATA 2022 organizzata dalla sezione cittadina del C.A.I. (Club Alpino Italiano) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza. Gli incontri si svolgeranno a Castellanza nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica in piazza Castegnate 2bis (park auto in piazza Leonardo Cerini).
Si parte Giovedì 20 Ottobre alle ore 21.00 con Francesco Casolo “La salita dei giganti. La saga dei Menabrea”. Il sogno di due uomini visionari. Il destino di due donne coraggiose. Valicavano a piedi i ghiacciai partendo da Gressoney per commerciare lana e prodotti di artigianato in Svizzera, sono diventati una dinastia di imprenditori produttori della birra nota in tutto il mondo. Francesco Casolo è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design (Ied). Grazie a un accurato lavoro di ricerca, ha costruito un’appassionante saga familiare, epica e intima al tempo stesso, in cui le donne si ritagliano il proprio spazio nella storia con determinazione e coraggio. Intervista dell’autore a cura di Antonella Tunesi.

Secondo appuntamento Giovedì 3 Novembre alle ore 21.00 con Marco Albino Ferrari “Mia sconosciuta”. Dopo tanti, tanti libri dedicati alla montagna, quello di Marco Albino Ferrari, dedicato alla madre, è il più intimo che ha scritto. La montagna c’è ancora: non sullo sfondo ma tutt’intorno a quella donna (sua madre) e quel ragazzino (lui), nel delicato racconto del loro amore Marco Albino Ferrari. Giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, divulgatore. Nel 1992 è redattore della rivista Alp e nel 1998 diventa direttore responsabile. Ha curato la collana “I Licheni” per Vivalda Editori. Nel 2002 fonda, la rivista Meridiani Montagne. Ha diretto per il Corriere della Sera la collana “Storie di Montagna”. Dirige la collana “Stelle Alpine” dell’Editore Hoepli. E gira l’Italia portando in scena monologhi teatrali: Ha vinto diversi premi letterali. Con Mia sconosciuta ha vinto nel 2021 il Premio ITAS del Libro di Montagna. Intervista dell’autore a cura di Lucia Landoni.

La rassegna si conclude Giovedì 1 dicembre alle ore 21.00 con Carmine Abate “Il cercatore di luce”. Il romanzo descrive la vita avventurosa e tragica dell’artista pittore G. Segantini (1858 – 1899) attraverso le testimonianze immaginarie di una famiglia le cui vicende coprono l’arco di quattro generazioni. L’autore fortemente legato sia alla propria origine calabrese, sia alla regione trentina di adozione, trova il modo di coinvolgere i personaggi di questa storia in alcune vicende di cronaca regionale calabrese e trentina. Carmine Abate è nato a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive in Trentino. Ha vinto prestigiosi premi letterali, con La collina del vento (2012) ha vinto il 50° Premio Campiello. Intervista dell’autore a cura di Pamela Lainati.    

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. INFO: Ufficio Cultura – tel. 0331.526263 – email: cultura@comune.castellanza.va.it.