testata per la stampa della pagina

I racconti del visconte Livio Cerini di Castegnate

Grazie all’amorosa devozione della sua sposa Wilma, nota scrittrice e provetta cuoca, esce postumo il radioso libro “Il re mangia solo e altri racconti” del visconte Livio Cerini di Castegnate, notissimo “Galileo Galilei della cucina moderna”, massimo cultore di gastronomia, elevata ad autentica arte del lieto vivere, non solo a tavola, ma anche in letteratura, pittura, musica e convivialità con amici, che sappiano apprezzare il buon umore e l’ironia: un libro che è buona novella di vita terragna in scelta compagnia.

Sandro Gros-Pietro, editore

Sabato 29 ottobre 2022, alle ore 11, la Biblioteca Civica di Castellanza ha l’onore e il piacere di ospitare Wilma Minotti Cerini che presenterà con l’editore Sandro Gros-Pietro il libro inedito del marito Livio Cerini di Castegnate: Il re mangia solo e altri racconti (Genesi Editrice, 2022).

Il re mangia solo e altri racconti.
Perché per Luigi XIV detto il Re Sole si dice: il re mangia solo? Amava la solitudine oppure questa era il segno della sua potenza dal momento che i gentiluomini di corte si sentivano onorati anche solo di assistere al suo pasto? Certo, il Re poteva decidere di avere un commensale alla sua tavola, come si osserva nel dipinto riprodotto in copertina, ove l’ospite gradito è Molière. É poi interessante venire a conoscere il susseguirsi delle varie portate servite da valenti valletti di corte o apprendere dove si apparecchiava. In quell’epoca, infatti non vi era una vera e propria sala da pranzo, ma la tavola veniva imbandita in qualsiasi sala, secondo i gusti del Re. Questi e molti altri sono i racconti che si dispiegano tra le pagine di un libro scritto da un uomo che ha capito quanta cultura transiti lungo le traiettorie del cibo.

Livio Cerini di Castegnate nasce a Castellanza nel 1918 da famiglia di industriali. Il padre Leonardo Cerini, Visconte di Castegnate e primo Sindaco di Castellanza dell’immediato dopoguerra, fu chimico di fama mondiale, famoso per l’invenzione del dializzatore per il recupero della soda caustica legata alla fibra del rayon, del ghiaccio secco e del tessuto non tessuto.
Livio, dottore in chimica industriale per necessità, come lui stesso dichiarava, è stato scrittore e collezionista per affinità. All’età di 91 anni, ormai ritiratosi dall’industria, ha avuto la soddisfazione di veder uscire rieditato e ampliato di altri capitoli il volume sulle Confraternite, Il Grande libro del Baccalà (Idea Libri).
Nel corso della sua vita formò sia una vasta raccolta di libri di cucina, acquisita nel 2012 dalla Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza come “Fondo Cerini di Castegnate”, sia una prestigiosa raccolta di Menù tanto italiani quanto stranieri, ora trasferita in proprietà all’Academia Barilla di Parma.
Ha scritto anche diversi articoli sulla storia dei cibi su vari quotidiani e riviste e ha tenuto varie conferenze presso Circoli, Rotary, Lions ed Associazioni sia in Lombardia che in altre regioni.
Di lui si sono occupati ampiamente con articoli ed inserti di pagine culturali i maggiori organi della stampa nazionale.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali ed estere.

Wilma Minotti Cerini è nata a Milano nel 1940, vive a Pallanza. Ha all’attivo diverse pubblicazioni: La luce del domani, Alla ricerca di Shanti (Prometheus, Milano 1993); La strada del ritorno (Guido Miano, Milano 1996). In campo saggistico: Caro Gozzano (1997); il racconto filosofico I figli dell’illusione (1° edizione 1998, 2° edizione 2018 Blu di Prussia). Il romanzo Ci vediamo al Jamaica (Albatros il filo, Roma 2010); l’antologia Vita e Poesia di Peter Russell (Il foglio letterario, Piombino); Epistolario e memorie con Irwin Peter Russell (Venila ed. con Valentina ed. 2021): Il romanzo Le Verità nascoste (Aletti, 2021).
E’ senatrice dei Miceni.
E’ inserita nell’antologia Voci dai Murazzi 2022, vol. 7, antologia decennale a cura di Sandro Gros-Pietro (Genesi editrice)

Facebook
Biblioteca Civica Castellanza
https://it-it.facebook.com/bibliotecacastellanza/
Instagram
biblioteca_civica_castellanza
Youtube
Biblioteca Castellanza
https://www.youtube.com/channel/UCtk9rfz_4DunJQ8xGNYicnA

 
 (343.51 KB)Scarica la locandina della manifestazione (343.51 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito