1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Elezioni del Presidente e del Consiglio regionale della Lombardia di Domenica 12 Febbraio e Lunedi’ 13 Febbraio 2023 - Voto assistito

 

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono presentare, al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una domanda per ottenere in via permanente il diritto all’esercizio del voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.
La domanda deve essere corredata da documentazione sanitaria, rilasciata gratuitamente ed in esenzione da diritti e marche, dal funzionario medico designato dalla competente Azienda Socio-Sanitaria Territoriale attestante che l’elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il voto.
L’accoglimento della richiesta comporterà l’apposizione di uno speciale timbro sulla tessera elettorale che consentirà di evitare, in occasione di ogni consultazione, di dover ricorrere al certificato medico per essere accompagnati in cabina elettorale da persona di fiducia.
Inoltre, si rende noto che l’accompagnatore del disabile potrà essere individuato fra gli elettori di un Comune qualsiasi della Repubblica.
Per ogni ulteriore informazione ci si potrà rivolgere al servizio elettorale del Comune telefonando ai numeri: 0331/526224 – 0331/526209