testata per la stampa della pagina

ENTRO IL PROSSIMO MESE DI MARZO SARANNO EFFETTUATI INTERVENTI IN 16 PUNTI DELLA CITTA’

AL VIA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE

Sono iniziati, in questi giorni, a Castellanza le operazioni di manutenzione straordinaria del verde (piante) per l’inverno 2022/2023.

Si tratta di un piano di interventi per la manutenzione del verde di proprietà pubblica del Comune di Castellanza che prevede interventi in 16 differenti punti della città per un importo di ben 108.000 euro, i lavori dovranno essere eseguiti entro marzo.   

Tutti questi interventi fanno parte del nuovo piano pluriennale di manutenzione, programma che continuerà nei prossimi anni E che vede l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di stanziare annualmente importi consistenti e che intende recuperare una serie di interventi manutentivi che negli ultimi erano stati rinviati.  

La scelta delle piante e dei siti da trattare quest'inverno ha tenuto, inoltre, conto delle segnalazioni ricevute dai cittadini e dalla relazione fitosanitaria dell’agronomo Raimondi Massimo.

Gli interventi più consistenti saranno realizzati in Via Don Minzoni, Viale Piemonte e Via Morelli.

“Castellanza ha un patrimonio veramente notevole di parchi e aree a verde pubblico e forse unico nella zona con la presenza di alberi e arbusti anche di gran pregio. Il censimento del verde fatto una decina di anni fa individuava e catalogava ben 138 aree a verde pubblico, dai grandi parchi alle aiuole senza contare le banchine stradali con la presenza di circa 4800   alberi di 115 entità botaniche diverse oltre agli arbusti che sono quasi 700. E’ evidente – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini - che avendo un tale patrimonio sono necessari costanti e costosi interventi per la potatura, per eliminare piante morte, sostituzioni o altre situazioni impreviste come eventi metereologici avversi che causano caduta di rami e tronchi.”.

ECCO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI IN PROGRAMMA:

 
operai impegnati in interventi di potatura del verde pubblico
operai impegnati in interventi di potatura del verde pubblico
 
operai impegnati in interventi di potatura del verde pubblico
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito