testata per la stampa della pagina

“SCANDALOSAMENTE BELLO” - L’OSPEDALE DEI BAMBINI

IL NUOVO CENTRO DI CHIRURGIA PEDIATRICA REALIZZATO in UGANDA

EMERGENCY IN MOSTRA a VILLA POMINI

Si inaugura SABATO 14 GENNAIO alle ORE 17,00 nelle sale di VILLA POMINI in via Don testori a Castellanza la mostra “SCANDALOSAMENTE BELLO – Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda”.
All’inaugurazione della mostra, che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e che comprende fotografie di MARCELLO BONFANTI e EMMANUEL MUSERUKA, interverrà la dott.ssa MANUELA VALENTI responsabile divisione pediatrica di EMERGENCY.
“Ritengo assai significativo - ha dichiarato Davide Tarlazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza - che la mostra Scandalosamente bello, reportage fotografico sul Centro di chirurgia pediatrica progettato in Uganda per Emergency da Renzo Piano, giunga in città per le settimane che ci accompagneranno alla festa del patrono. Anche in vista di tale appuntamento, Villa Pomini potrà così offrire alla comunità e al territorio il suo contributo in termini di contenuti e provocazioni. Cura, bellezza, prossimità, eccellenza, dignità, professionalità sono alcuni dei cardini attorno a cui ruota il progetto espositivo. Sono questi - per riprendere il titolo - gli elementi di scandalo che vogliono turbare il nostro quieto vivere e invitarci a guardare in più in alto, a pensare più in grande".
Il nuovo Ospedale è stato aperto ad Entebbe (Uganda) il 19 aprile 2021.
Dispone di 3 sale operatorie, una sala di sterilizzazione, 72 posti letto (di cui 6 di terapia intensiva e 16 di terapia sub-intensiva), 6 ambulatori, una radiologia, un laboratorio con banca del sangue, una TAC, una farmacia e una foresteria per ospitare i pazienti che arrivano da lontano e i loro accompagnatori.
Si tratta di una moderno centro di cura che offre assistenza gratuita e di elevata qualità in uno dei tanti Paesi africani dove il diritto alla cura è un privilegio per pochi.
Grazie agli scatti dei fotografi Marcello Bonfanti-Emmanuel Museruka-Archivio TAMassociati-Archivio EMERGENCY ONG Onlus la mostra intende perseguire diversi obiettivi.

All’inaugurazione di sabato 14 gennaio sarà presente Manuela Valenti, responsabile della divisione pediatrica di Emergency. La mostra sarà aperta nei giorni di:

Sabato 14 gennaio: inaugurazione ore 17
Sabato 21 e 28 gennaio: dalle 15,00 alle 18,30
Domenica: 15, 22, 28 gennaio: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,30


“Aiutare qualcuno a vivere un po’ meglio alla fine è il vero senso di tutto”
(G. Strada – dal libro: Una persona alla volta” – edizioni Feltrinelli)

Per contatti e informazioni scrivere a:
sanvittoreolona@volontari.emergency.it  - tel. 333-2839913

 
 (56.61 KB)Scarica la locandina (56.61 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito