testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Attività temporaneamente rumorose: autorizzazione in deroga

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il Regolamento per le attività temporaneamente rumorose, in applicazione della Legge 447/1995 e della Legge Regionale 13/2001, prevede il rilascio di una particolare autorizzazione per lo svolgimento di attività il cui impatto superi i limiti previsti dal Piano di Zonizzazione Acustica per quella determinata zona.

Le attività temporanee per le quali è prevista l'autorizzazione sono le seguenti:

In ogni caso, il rumore provocato dalla attività rumorose non può mai superare i limiti previsti in prossimità dei seguenti luoghi:

Il Comune prescrive con l'autorizzazione i limiti a cui l'organizzatore o il titolare deve attenersi, ovvero:

Il titolare dell'autorizzazione deve comunque informare preventivamente, con le modalità prescritte, la popolazione interessata dalle emissioni sonore, attenendosi alle seguenti indicazioni:

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - ufficio Ecologia tel. 0331 526.213 e-mail ecologia@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Ecologia.

Tel. 0331 526.217 e-mail iramolini@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: dr.ssa Isabella Ramolini.

torna su.
 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in bollo compilando l'allegato modulo almeno 15 giorni prima della data prevista. In caso di attività connesse alla gestione di cantieri edili, la domanda può essere presentata contestualmente alla richiesta di concessione o autorizzazione edilizia o di denuncia di inizio attività. L'autorizzazione, sulla quale andrà apposta al momento del ritiro un'ulteriore marca da bollo, può essere ritirata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

torna su.
 

Quanto costa

La presentazione della domanda e il rilascio dell'autorizzazione non ha costi, eccetto per l'apposizione delle marche da bollo.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

La domanda deve essere presentata entro i 15 giorni precedenti l'attività. Nel caso necessitassero ulteriori delucidazioni, il richiedente deve presentare le necessarie integrazioni entro 3 giorni dalla richiesta dell'ufficio; scaduto inutilmente tale termine, la domanda è da intendersi rigettata e il responsabile del procedimento ne darà comunicazione almeno 2 giorni prima la data dell'attività.

torna su.
 

Nota bene

torna su.
 

Riferimenti normativi

Moduli e documenti

Modulo di richiesta deroga limiti acustici.
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito