1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

25-30 GENNAIO: FESTEGGIAMENTI PER IL PATRONO DELLA CITTÀ

Castellanza si prepara a rivivere la Festa di San Giulio, il suo patrono con molte iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura, dalla Comunità Pastorale SS. Giulio e Bernardo e dalle Associazioni cittadine.
"Ringrazio tutte le realtà che animeranno la Festa del Patrono - ha commentato Davide Tarlazzi, Assessore alla Cultura della Città di Castellanza -. L'Amministrazione apprezza e sostiene questo impegno corale finalizzato a creare una settimana da vivere nella dimensione della festa. I riti solenni, gli appuntamenti culturali, il rinnovarsi delle tradizioni popolari, i piatti della nonna, l'immancabile giro tra le bancarelle sono tutte occasioni per immergersi in un vissuto comunitario e rispecchiarsi in un'identità condivisa. Auguro a tutta la città di vivere momenti di gioia e serenità, sperimentando ancora una volta il piacere di ritrovarsi insieme".
Questo il programma completo dell’iniziativa:
MERCOLEDI’ 25 GENNAIO alle ORE 21,00 al Teatro di via Dante con l’incontro con don Erino Leoni, salesiano, a cura dell’Oratorio EDUCARE SECONDO IL CUORE DI DON BOSCO. LA RISCOPERTA DI UN’ANTICA RICETTA.  
GIOVEDI’ 26 GENNAIO alle ore 18,00 NELLA Chiesa di San Giulio MESSA DI INIZIO FESTA e a seguire alle ORE 19,00 in Piazza della Libertà BRUCIA LA GIOEUBIA con stand di vin brulè, polenta e brusciti, pane di San Giulio e vin santo, a cura di Rione In Su, Pro Loco e Alpini.
VENERDI’ 27 GENNAIO alle ORE 21,00 al Teatro di via Dante l’incontro con don Alessandro Omizzolo, astronomo Specola Vaticana, a cura dell’Associazione il Prisma CIELI E TERRA NUOVA. LE FRONTIERE APERTE DAL JAMES WEBB SPACE TELESCOPE.
SABATO 28 GENNAIO alle ORE 15,00 in Piazza Paolo VI – Sala della Comunità: Apertura della pesca di beneficienza; alle ORE 16,00 in Biblioteca NAZISMO E SHOAH IN ITALIA, CARNEFICI E VITTIME, conferenza del prof. Giancarlo Restelli in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione della scrittrice Wilma Minotti Cerini a cura di ANPI; alle ORE 21,00 al teatro di via Dante TOMBOLATA.
DOMENICA 29 GENNAIO alle ORE 10,15 in Piazza Paolo VI SUONA LA BANDA a cura del Corpo Musicale S. Cecilia; alle ORE 10,30 in Chiesa San Giulio MESSA SOLENNE presieduta da mons. Patrizio Garascia, superiore dei Padri Oblati di Rho; alle ORE 11,45 in Piazza Paolo VI APERITIVO curato da Rione In Su e Pro Loco; STAND DELLA TRIPPA a cura degli Chef dell’Oratorio; alle ORE 16,00 nella Chiesa di San Giulio VESPERI SOLENNI; alle ore 17,00 al Teatro di via Dante CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE CIVICHE BENEMERENZE con SPETTACOLO DI SAND ART-SABBIE LUMINOSE.
Per tutta la giornata FIERA DI SAN GIULIO nelle vie adiacenti il Palazzo Comunale e giostre per bambini.
MOSTRA FOTOGRAFICA “SCANDALOSAMENTE BELLO. IL CENTRO DI CHIRURGIA PEDIATRICA DI EMERGENCY IN UGANDA” – Villa Pomini dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.
PESCA DI BENEFICENZA, VENDITA DEL PANE DI SAN GIULIO E VIN SANTO in Piazza Paolo VI – Sala della Comunità.
LUNEDI’ 30 GENNAIO alle ORE 21,00 nella Chiesa di San Giulio MESSA PER I DEFUNTI con i sacerdoti nativi e con quelli che hanno svolto il loro ministero in città.