testata per la stampa della pagina

AL VIA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL’ICTUS

VENERDI’ 17 FEBBRAIO ORE 18,00 IN BIBLIOTECA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

L’Amministrazione Comunale di Castellanza, sensibile ai temi che riguardano la prevenzione e la salute, in collaborazione con l’Associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare - Onlus, propone la CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL’ICTUS mediante esame ecodoppler delle carotidi, ai cittadini di Castellanza di età compresa tra i 60 e gli 80 anni (si tratta di quasi 3800 persone), che non hanno mai eseguito tale indagine. Si tratta di un esame gratuito, non invasivo che non richiede preparazione né impegnativa medica.
Lo screening verrà effettuato presso la sede del Municipio di Castellanza, nella sala di ricevimento del Sindaco (piano terra), su appuntamento. Le persone, avvisate con apposita comunicazione inviata via posta, potranno prenotare l’esame telefonando – a partire da Martedì 21 Febbraio - al numero 346.1818883 nei giorni di Martedì e Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per presentare l’iniziativa è stato organizzato un incontro pubblico intitolato ICTUS CEREBRALE: PREVENIAMOLO VENERDI’ 17 FEBBRAIO alle ORE 18,00 nella SALA CONFERENZE della BIBLIOTECA CIVICA in piazza Castegnate 2bis a Castellanza.
Abbiamo ritenuto particolarmente importante” – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini – “come Amministrazione Comunale, poter offrire gratuitamente ai nostri cittadini questa opportunità di screening carotideo per prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari. La campagna di  prevenzione, che partirà dal 21  febbraio è uno strumento fondamentale per la prevenzione dell’insorgenza  di ictus, una patologia  che colpisce ogni anno un numero di persone sempre più elevato. Nella nostra città saranno coinvolti ben 4.000 cittadini di età compresa  tra i 60 e gli 80 anni. Il nostro ringraziamento va prima di tutto all’Associazione Diagnostica Alto Milanese con il  suo Presidente  Dott. Marco Locati, che ha promosso  l’iniziativa e che curerà tutta la parte di coordinamento con il personale sanitario dello screening diagnostico e a ASST Valle Olona per il patrocinio offerto. Un grande ringraziamento va anche a tutte quelle realtà del territorio che hanno contribuito e sostenuto   anche economicamente la realizzazione dell’intera campagna, credendo fortemente nell’importanza di questa iniziativa,  in particolare le associazioni Lions Castellanza La Malpensa, Gorla-Valle Olona e Busto-Lombardia e la Pietro Rimoldi,  realtà  produttiva della nostra Città.

 
Immagine Campagna prevenzione ictus
Manifesto - Ictus cerebrale preveniamolo
 
 
 (317.54 KB)Scarica il manifesto dell'incontro (317.54 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito