1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Compost nelle piazze

Sabato 18 marzo in piazza Leonardo Cerini a Castellanza (piazza del mercato), S.I.Eco: promuove l'iniziativa "Compost nelle piazze"
Dalle ore 8,30 sarà infatti possibile ritirare gratuitamente‌ (fino ad esaurimento scorte) Compost per il giardino.

Il compost è un ammendante prodotto in conformità alla legge sui fertilizzanti(D.lgs. 75/2010), un vero e proprio strumento ecologico, utile perché deriva dalla pratica virtuosa del compostaggio e ideale perché consente di poter curare l'orto e il giardino in modo sostenibile per l'ambiente ottenendo risultati straordinari.
Il compostaggio riproduce in maniera rapida e controllata la stessa degradazione che i microorganismi presenti nell'ambiente svolgono sugli scarti organici. Il processi dura alcuni mesi e al termine si ottiene un compost maturo, ricco di humuse con una buona dose di elementi fertilizzanti come azoto, fosforo e potassio.
Grazie al compost è possibile:
riportare al terreno la giusta dose di sostanza organica e di elementi nutritivi,
migliorare la struttura del suolo rendendolo più soffice e facile da lavorare,
stimolare lo sviluppo radicale e quindi la crescita delle piante,
moderare il consumoo di acqua per l'irrigazione,
risparmiare usando meno concimi chimici.
La sostanza organica del compost nel suolo si comporta come una spugna, oltre a trattenere e rilasciare lentamente gli elementi fertilizzanti, crea anche una riserva di acqua nei periodi più siccitosi.

Utilizzo del compost:
Il compost per l’orto
Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo.
Il compost per il prato
Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una
miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente.
Il compost come pacciamante contro le erbacce
Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti.
A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.

Per maggiori informazioni:
www.sieco.info
800 677644