testata per la stampa della pagina

Compost nelle piazze

Sabato 18 marzo in piazza Leonardo Cerini a Castellanza (piazza del mercato), S.I.Eco: promuove l'iniziativa "Compost nelle piazze"
Dalle ore 8,30 sarà infatti possibile ritirare gratuitamente‌ (fino ad esaurimento scorte) Compost per il giardino.

Il compost è un ammendante prodotto in conformità alla legge sui fertilizzanti(D.lgs. 75/2010), un vero e proprio strumento ecologico, utile perché deriva dalla pratica virtuosa del compostaggio e ideale perché consente di poter curare l'orto e il giardino in modo sostenibile per l'ambiente ottenendo risultati straordinari.
Il compostaggio riproduce in maniera rapida e controllata la stessa degradazione che i microorganismi presenti nell'ambiente svolgono sugli scarti organici. Il processi dura alcuni mesi e al termine si ottiene un compost maturo, ricco di humuse con una buona dose di elementi fertilizzanti come azoto, fosforo e potassio.
Grazie al compost è possibile:
riportare al terreno la giusta dose di sostanza organica e di elementi nutritivi,
migliorare la struttura del suolo rendendolo più soffice e facile da lavorare,
stimolare lo sviluppo radicale e quindi la crescita delle piante,
moderare il consumoo di acqua per l'irrigazione,
risparmiare usando meno concimi chimici.
La sostanza organica del compost nel suolo si comporta come una spugna, oltre a trattenere e rilasciare lentamente gli elementi fertilizzanti, crea anche una riserva di acqua nei periodi più siccitosi.

Utilizzo del compost:
Il compost per l’orto
Prima della semina o del trapianto, distribuire 8-10 kg/mq di compost sul terreno e interrare con una vangatura nei primi 10-15 cm di suolo.
Il compost per il prato
Per la concimazione del prato, con un rastrello creare delle fessure sulla superficie del prato e poi distribuire uniformemente 3-5 kg/mq di una
miscela fatta di compost e sabbia. Con un rastrello a ventaglio pettinare il prato per far in modo che il prodotto riempia le fessure. Per seminare un nuovo prato usare una miscela di compost e sabbia in dosi di 5 kg/mq, distribuire uniformemente e poi seminare direttamente.
Il compost come pacciamante contro le erbacce
Creare uno strato di 5-8 cm di compost e compattare bene il materiale sulle aiuole o intorno al fusto delle piante da tenere pulite dalle infestanti.
A fine stagione interrare il compost residuo e formare un nuovo strato.

Per maggiori informazioni:
www.sieco.info
800 677644

 
 (267.92 KB)Volantino 1° Compost nelle piazze (267.92 KB).
 (2.8 MB)Presentazione iniziativa 1° Compost nelle piazze (2.8 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito