1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

CASTELLANZA CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA

TRE INIZIATIVE DAL 4 AL 9 MARZO

Tre iniziative per celebrare la Festa della Donna. E’ quanto propongono gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali della Città di Castellanza.
In occasione della prossima Giornata internazionale della Donna – ha dichiarato Davide Tarlazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza – vengono promosse in città tre iniziative. L’8 marzo sul palco del Dante, con Gianna Coletti, andrà scena l’universo femminile tratteggiato dalla poesia, dalla canzone autoriale, dalla letteratura e dal teatro milanesi: un vero omaggio alle donne da sempre fonti di ispirazione per le arti. Qualche giorno prima, in biblioteca, ospiteremo la presentazione del nuovo romanzo di Anna Pagani che ci consentirà di tornare a riflettere sul persistente dramma delle violenze inferte alle donne. Infine, il 9 marzo, grazie anche all’Assessorato ai Servizi Sociali, verrà proposta una serata di convivialità aperta a tutti.”

Si inizia Sabato 4 Marzo alle ore 17,00 alla Biblioteca Civica di Castellanza con una conversazione con l’autrice Anna Pagani che presenterà il suo ultimo romanzo “Civico 22”.
Civico 22: Nina è una donna di origine slovena che si è trasferita in Italia, nel palazzone periferico Civico 22, dopo aver incontrato e sposato Sasà un camionista italiano. Ben presto l'idillio matrimoniale si trasformerà in un incubo: Sasà si rivelerà essere infatti un violento, indifferente ai bisogni di Nina. La vita matrimoniale si tramuterà in un inferno senza uscita fino a quando l'arrivo di un nuovo vicino, Nicola, porterà dei cambiamenti per l'intero quartiere e soprattutto per Nina. Civico 22 non si limita però a proporre uno scorcio sulla storia di Nina e Sasà. È un romanzo corale dove, nell’intrecciarsi di storie diverse, trovano spazio e voce varie generazioni: i bambini, i giovani, gli adulti e gli anziani. Dove emerge che, pur nella difficoltà, possono germogliare relazioni profonde. Il romanzo offre un affresco sociale contemporaneo. Tramite le vicende dei personaggi compaiono in filigrana diversi temi d’attualità: la violenza sulle donne, l’impatto di tale violenza sui minori, l’individualismo e l’insoddisfazione degli adulti, le difficoltà genitoriali, i dubbi esistenziali dei giovani, la solitudine degli anziani. Ma su tutto dominano la speranza e la voglia di riscatto, dettate da un’unica certezza: la vita dei protagonisti non è già stata scritta, non coincide con il Civico 22. Loro sono più di un indirizzo.
Anna Pagani è laureata in Scienze politiche e vive in provincia di Varese. Si è occupata di scuola e formazione come insegnante e coordinatrice didattica; si è inoltre interessata a temi culturali, sociali, istituzionali e amministrativi in qualità di giornalista e di assessore ai Servizi sociali. Il suo romanzo d’esordio – Fino in fondo, edito da TracceperlaMeta – ha superato le selezioni per il Premio internazionale di letteratura Città di Como 2020, sezione opera prima.

 

Si prosegue Mercoledì 8 Marzo alle ore 21,00 al Teatro di Via Dante con lo spettacolo CIUMBIA, MA QUANTE BELLE DONNE! con GIANNA COLETTI. Un recital in parole e musica alla scoperta della Milano ironica e irriverente di ieri di e con Gianna Coletti, al pianoforte Giuseppe Di Benedetto, produzione Spericolata Quinta.
Gianna Coletti prosegue il percorso legato a Milano portando in scena una serie di affascinanti ritratti di Donne scaturiti dalla fantasia di importanti autori “milanesi” come Giovanni Testori con la sua Arialda, una zitella assetata d’amore, Carlo Emilio Gadda con L’Adalgisa, una seducente cantante lirica dalla lingua tagliente, Dario Fo con la casalinga disperata di Tutta casa, letto e chiesa, Franca Valeri con la sua perfida madre di Toh, quante donne.
Le voci dei poeti come Carlo Porta e la sua opera più significativa La Ninetta del Verzee, Giovanni Barrella con il ritratto della corpulenta Portinara che fa da contrappunto alla inviperita Portinara di Vespaziano Bignami, la vecchia Milano dell’Alda Merini, l’orazione di Ada Lauzi Bonifacio, ci fanno rivivere il trascorrere del tempo.
I grandi autori della canzone milanese come Enzo Jannacci, Fiorenzo Carpi, Walter Valdi, Giovanni D’Anzi, Gino Negri, Jacqueline Perrotin dipingono un’intrigante passerella di amanti generose, fondeghere, prostitute navigate, avide arrampicatrici, stravaganti gagarelle. Tutte insieme in questo incantevole girotondo al femminile.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’Associazione AMICI DEL TEATRO E DELLO SPORT e COMPAGNIA ENTRATA DI SICUREZZA.
Biglietto € 3,00 – prevendita presso 14 Art Gallery Cafè via Vittorio Veneto 19 a Castellanza.

 

Il trittico dedicato alle donne si conclude Giovedì 9 Marzo dalle ore 19,30 presso In.BAR.Co., il bar della stazione di Castellanza, con “8+1 = 9”. Durante la serata verrà offerta la lettura di brani al femminile e sottofondo musicale in collaborazione con le VOCI NARRANTI della Biblioteca Civica di Castellanza e la cantante NADIA GALIMBERTI. Menù a € 22,00 con affettati misti, tome piemontesi, lasagne alla bolognese, dolce in rosa, acqua e caffè. La serata è organizzata in collaborazione con DONNE X CASTELLANZA e KNIT CAFE’.
Per info e prenotazioni: 333.2690328 In.BAR.Co., il bar della stazione di Castellanza.