testata per la stampa della pagina

ABC del Primo Soccorso nelle scuole

E’ arrivato alla X Edizione, il Corso di Primo Soccorso dedicato ai ragazzi delle scuole medie Leonardo da Vinci di Castellanza, tenuto dall’équipe infermieristica dell’ospedale

 

Riparte il 13 Marzo 2023 il Corso di Primo Soccorso con i ragazzi delle scuole medie Leonardo da Vinci di Castellanza. Docenti, gli specialisti del team infermieristico di Humanitas Mater Domini.
Emergenze sanitarie e scolastiche, malori o incidenti. Come riconoscere tempestivamente queste situazioni? Come comportarsi e chi contattare? Molto spesso il nostro agire può essere “il salva vita”. Questi e molti altri i temi descritti e approfonditi da un'équipe infermieristica di Humanitas Mater Domini che, di anno in anno, porta direttamente nelle classi della scuola media “Leonardo da Vinci” (Castellanza) il Corso di Primo Soccorso.
Il corso di Primo Soccorso, giunto quest’anno alla sua decima edizione, per il nostro ospedale è da sempre un’opportunità per essere presenti sul territorio come partner di salute. Dalle iniziative di prevenzione alla sensibilizzazione nelle scuole su temi così importanti come il primo soccorso nella gestione delle emergenze quotidiane.Complimenti al team infermieristico che, di anno in anno, crede nel progetto arricchendolo di contenuti, aggiornando i temi approfonditi e coinvolgendo gli alunni durante le lezioni con esempi di vita quotidiana e simulazioni. Quest’anno, inoltre, ci sarà una novità. Al team infermieristico dell’ospedale si affiancheranno anche alcuni studenti del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University, sede di Castellanza”, afferma Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini
Lezioni teoriche e pratiche permetteranno agli alunni di sentirsi “medici” per un giorno, attraverso la simulazione di manovre di primo soccorso su manichino, che solitamente si eseguono quando si perde la conoscenza, in caso di arresto cardiaco e arresto respiratorio.
Nelle situazioni di emergenza, la tempestività di intervento fa la differenza. Ecco perché è sempre più importante insegnare anche alle nuove generazioni cosa fare (e non fare), ossia l’ABC del primo soccorso e quelle poche ma vitali manovre da prestare ad una persona vittima di malore o incidente, in attesa di un soccorso sanitario qualificato. Ognuno di noi deve pensare che queste situazioni potrebbero coinvolgerci in prima persona, per cui é fondamentale ragionare in un'ottica di attenzione (e non indifferenza) all'altro, per essere pronti a fornire l'aiuto necessario, secondo le proprie capacità e competenze. E' questo lo spirito che anima il nostro gruppo infermieristico e che ci porta a rinnovare, anno dopo anno, l'esperienza di formazione ed educazione sanitaria rivolta agli studenti nelle scuole” afferma Laura Guzzetti (Responsabile del Progetto).
Il corso di Primo Soccorso è patrocinato dal Comune di Castellanza. “E’ una forte volontà della nostra Amministrazione - conclude il Sindaco Mirella Cerinipromuovere la cultura della prevenzione della salute. Ma la prevenzione della salute è un valore che occorre imparare fin da giovanissimi e passa anche dall’attenzione e la cura verso l’altro. Per questo motivo Humanitas Mater Domini, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo A.Manzoni, offre ogni anno, agli alunni delle scuole medie, il corso teorico-pratico di primo soccorso. Questo tipo di corso è particolarmente apprezzato dai ragazzi che partecipano ogni volta con entusiasmo e attenzione e molti sono già stati i ritorni positivi rispetto all’utilizzo degli strumenti appresi, all’interno dei propri contesti familiari e scolastici.
Lezioni teoriche e pratiche permetteranno agli alunni di sperimentare in prima persona la gestione delle urgenze ed emergenze quotidiane, dalla chiamata di soccorso alle manovre da attuare in caso di perdita di coscienza ed assenza di segni di circolo (respiro e battito cardiaco), grazie anche alla simulazione del massaggio cardiaco su manichino.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito