1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

TORNA LADRI DI NOTE - CLASSICA A CASTELLANZA CON L’AMAI QUARTET IN CONCERTO

 
LADRI DI NOTE CLASSICA A CASTELLANZA LOCANDINA

Con il concerto dell’Amai Quartet torna Sabato 18 Marzo (ore 21) al Teatro di via Dante Ladri di Note – Classica a Castellanza.
«Si tratta di una rassegna giovane, alla sua II edizione - ha dichiarato Davide Tarlazzi, assessore alla cultura del Comune di Castellanza - nata con l’obiettivo di arricchire l’offerta del teatro cittadino con qualificate occasioni di fruizione musicale. Concerti come quelli programmati vogliono invitare a riconnettersi con un’eredità culturale forte e sempre capace di incidere in chi è disponibile all’ascolto. L’arrivo in città dell’Amai Quartet è una grande opportunità, basti dire che in queste settimane la formazione ha in calendario concerti al Lingotto Musica di Torino e al Teatro La Fenice di Venezia».

 

Nata dalla collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza e Fondazione La Società dei Concerti di Milano, la rassegna si distingue per la qualità della proposta e per un’apprezzata particolarità cui allude il titolo. Infatti, al termine dell’esecuzione il pubblico viene chiamato a scegliere il preferito tra i brani o i movimenti del concerto appena ascoltato, che sarà riproposto come bis. Un’esecuzione live unica che la Società dei Concerti registrerà e invierà per e-mail agli spettatori: l’ascolto dal vivo, per sua natura estemporaneo e irripetibile, verrà così rubato e immortalato, per permettere di riassaporare l’emozione vissuta in teatro.
Il secondo concerto, che vedrà il soprano Ivanna Speranza accompagnata al pianoforte da Enrica Ciccarelli, è in programma per sabato 22 aprile alle ore 21.

Sabato 18 Marzo, ore 21
Teatro di via Dante, v ia Dante Alighieri 5, Castellanza VA
Amai Quartet

Janela Nini, violino
Chiara Siciliano, violino
Michaela Kleinecke, viola
Anna Tonini-Bossi, violoncello

G. Verdi Quartetto per archi in mi minore
F. Schubert Quartetto D 810 “La Morte e la Fanciulla”

L’unico quartetto scritto dal grande operista Giuseppe Verdi e il capolavoro di Franz Schubert, La Morte e la Fanciulla, sono i due brani che l’Amai Quartet presenta a Castellanza. In particolare, il titolo La Morte e la Fanciulla viene da uno dei più celebri lieder schubertiani che è alla base del tema per il secondo movimento di questo quartetto, avvolto da un lirismo di straordinaria purezza che proietta l’ascoltatore in un’atmosfera quasi trascendentale.
L’Amai Quartet è un ensemble tutto al femminile, composto da quattro studentesse dell’Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna (MDW), fra le quali la varesina Chiara Siciliano, che nel 2020 hanno scelto di condividere la passione per la musica da camera. Nonostante le evidenti difficoltà causate dalla pandemia, le giovani musiciste hanno portato avanti i loro progetti con determinazione ed entusiasmo, arrivando ad aggiudicarsi, nel 2021, il primo premio e il premio del pubblico nella prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto.
Prima del concerto castellanzese l’Amai Quartet si esibirà a Torino

Il costo del biglietto, in vendita sul sito www.soconcerti.it o la sera stessa del concerto, presso il Teatro, è di 5 euro.

Per gli under30 il biglietto è di 2 euro ed è acquistabile la sera del concerto presso il Teatro.

Per informazioni e richieste da parte dei media:
SEC Newgate Italia
Silvia Rocchi – silvia.rocchi@secnewgate.it 333 3013039
Francesca Colombo – francesca.colombo@secnewgate.it 347 2643632