1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

AL VIA IL PROGETTO DI RICERCA “YOUNG INCLUSION”

Una ricerca per esplorare le rappresentazioni del territorio e delle sue risorse e, nel contempo, i bisogni e i desideri della popolazione giovanile di Castellanza.

E’ quanto sarà avviato dal Centro Studi Riccardo Massa su incarico dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Castellanza nei confronti della popolazione giovanile di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

In particolare, la ricerca sarà orientata a capire come i ragazzi vivono e si rappresentano il territorio di Castellanza e come lo frequentano e quali sono i loro bisogni e i loro desideri.

L’ipotesi da cui muove la ricerca è che per creare un canale di comunicazione verso i giovani del territorio e favorire la loro partecipazione alla vita di comunità occorra, preliminarmente, esplorare le loro rappresentazioni e i loro vissuti, ascoltando in profondità le loro voci e quelle degli adulti che, rispetto a questi temi, possono risultare significative.

La proposta di indagine prevede un coinvolgimento attivo dei giovani già attivi nella comunità locale, i rappresentanti di associazioni e gruppi connessi a fasce di popolazione giovanile, gli operatori sociali, culturali e educativi in relazione con fasce di popolazione giovanile e infine i singoli giovani interessati alla ricerca.

Attraverso lo strumento dei “focus group” si prevede di riuscire a raggiungere un campione qualitativo di circa 80-100 giovani. È stato inoltre predisposto un questionario da somministrare agli stessi partecipanti del “focus group”, che permetterà di implementare la ricerca con uno strumento quali-quantitativo fornendo ulteriori dati che andranno ad arricchire i dati raccolti.

Per esplorare lo sguardo di adulti significativi sulle aree indagate dalla ricerca si aggiunge, inoltre, un approfondimento nella forma di interviste in profondità a 5 testimoni privilegiati individuati come strategici e rappresentativi rispetto all’immaginario adulto sui temi indagati.

Il percorso di ricerca sarà condotto dal Centro Studi Riccardo Massa che si avvarrà della collaborazione dei propri soci con competenze consolidate nel campo della ricerca pedagogica in ambito universitario:

  • Prof. Pierangelo Barone, Responsabile scientifico del progetto (professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’università di Milano – Bicocca, vice-presidente del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Prof.ssa Anna Rezzara, Supervisione metodologica del progetto (già professore ordinario di Pedagogia generale e sociale - Università di Milano – Bicocca, presidente del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Dott.ssa Paola Marcialis, Coordinamento operativo (pedagogista e direttora del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Dott. Andrea Marchesi, Ricercatore senior (pedagogista, membro del Direttivo del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Dott.ssa Camilla Barbanti, Ricercatrice senior (ricercatrice di Pedagogia generale e Sociale presso Università Statale di Milano, socia del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Dott.ssa Veronica Berni, Ricercatrice senior (assegnista di ricerca di Pedagogia generale e sociale – Università di Milano- Bicocca, membro del Direttivo del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Dott.ssa Monica Facciocchi, Ricercatrice junior (cultrice di Pedagogia della devianza e della marginalità – Università di Milano Bicocca, socia del Centro Studi Riccardo Massa)
  • Dott.ssa Valentina Lanzarotti, Ricercatrice junior (educatrice della Cooperativa Sociale La Banda di Castellanza)
  • Dott.ssa Beatrice Di Filippo, Ricercatrice junior (educatrice della Cooperativa Sociale La Banda di Castellanza).

“Come previsto nel nostro Programma di mandato – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Castellanza, Cristina Borroni -, avviamo questo progetto di ricerca al fine di favorire l’ascolto e protagonismo dei giovani del territorio e la loro partecipazione alla vita della comunità. A partire dai risultati di questa ricerca, auspichiamo che l’ascolto e il coinvolgimento dei giovani nella vita della comunità diventino continuativi e sistematici con l’eventuale istituzione di una apposita consulta. Il nostro obiettivo è di educare le nuove generazioni al bene comune e stimolare la crescita della sensibilità verso l’impegno sociale e politico”.

Progetto "Young inclusion"
Progetto "Young inclusion"
 
Progetto "Young inclusion"