1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO, ANCHE A SEGUITO DELLE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DERIVANTI DALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19

MISURA UNICA AI SENSI DELLA D.G.R. 6970/2022 approvata dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Castellanza in data 31.03.2023

 

MISURA UNICA

Regione Lombardia, ai sensi della D.G.R. n. 6970/2022, ha stanziato un fondo da destinare agli inquilini in locazione sul libero mercato versanti in condizioni di comprovate difficoltà economiche.
Soggetto proponente del presente Bando è C.S.P. srl società in house providing del Comune di Castellanza - Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito di Castellanza. I criteri esposti nel presente bando sono stati approvati dall’Assemblea dei Sindaci nella seduta del 31.03.2023.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Per poter aver accesso a tali misure è necessario avere i seguenti requisiti:

  • Non essere sottoposti a misura di rilascio dell’immobile;
  • Avere un ISEE 2023 o un ISEE corrente inferiore a € 26.000, la cui soglia può essere incrementata fino a € 35.000, purché gli interessati presentino un’autocertificazione in cui si dichiara di aver subito una diminuzione di almeno il 25% del reddito IRPEF, e tale requisito può essere verificato anche tramite ISEE corrente;
  • il possesso di un patrimonio mobiliare non superiore alla soglia di accesso ai Servizi Abitativi Pubblici, calcolata con la seguente formula: [16.000 + (PSE x 5.000)].
 

Tali requisiti sono verificabili tramite ISEE ordinario in corso di validità, ovvero ISEE corrente.

  • Avere la residenza nell’alloggio in locazione, con un contratto di affitto regolarmente registrato presso Agenzia delle Entrate da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • Non essere proprietari di un alloggio adeguato in Regione Lombardia.
 

CRITERI PREFERENZIALI

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • perdita del posto di lavoro
  • consistente riduzione dell’orario di lavoro, che comporti una riduzione di reddito (la diminuzione del reddito è rilevabile dall’ISEE CORRENTE)
  • mancato rinnovo dei contratti a termine
  • cessazione di attività libero-professionali
  • malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare
 

ENTITA’ ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Sono compatibili i conduttori di alloggi privati, a canone concordato e SAS; non sono compatibili gli alloggi SAP. È prevista l’erogazione al proprietario di un contributo massimo di euro 1.500,00 ad alloggio/contratto, anche in più tranche, per coprire fino a 4 mensilità del canone di locazione.
L’erogazione del contributo verrà corrisposta a seguito di verifica dei requisiti da parte del personale di C.S.P., che si riserva la facoltà di avviare interlocuzioni con altri enti per valutare l’effettiva e reale necessità economica del richiedente.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il presente avviso pubblico si intende valido dalla data di pubblicazione fino ad esaurimento fondi, comunque non oltre il giorno 30/06/2023.
Le domande potranno essere presentate inviando all’indirizzo email info@cspcastellanza.it (esclusivamente in formato PDF) il modulo di accesso con tutti gli allegati richiesti in calce al modulo stesso, l’autodichiarazione del proprietario dell’immobile locato (allegato A) ed eventuale altra documentazione comprovante la difficoltà economica (es. lettera di licenziamento o similari) anche se la morosità non è ancora maturata.
È altresì possibile presentare le domande presso gli Uffici di Castellanza Servizi e Patrimonio esclusivamente tramite appuntamento telefonico al numero 0331 481288 2 poi 5.
Le domande prive di tutta la documentazione richiesta non daranno titolo di accesso ed all’erogazione del contributo.
 
Le richieste di informazioni/chiarimenti/quesiti sui contenuti del presente Bando pubblico, potranno essere formulate al personale di Agenzia dell’Abitare di C.S.P. srl tramite:
Email: info@cspcastellanza.it
Telefono: 0331 481288 interno 2 poi 5.
 
Il bando integrale e la modulistica obbligatoria per la presentazione della domanda sono disponibili in calce al presente avviso.

 
 

Per maggiori informazioni: www.cspcastellanza.it