testata per la stampa della pagina

A8, PIANO DI SOSTITUZIONE BARRIERE: INCONTRO TRA ASPI E IL SINDACO DI CASTELLANZA SU AVANZAMENTO ATTIVITA’

PROGETTAZIONE TERMINATA, CANTIERI PER INTERVENTI PROPEDEUTICI OPERATIVI ENTRO L’ESTATE

 

Si è tenuto nei giorni scorsi, su richiesta del Sindaco di Castellanza, un incontro tra il Comune e i tecnici di Autostrade per l’Italia, che si è ritenuto necessario per fare il punto sul piano di sostituzione delle barriere fonoassorbenti nel tratto di autostrada A8 che attraversa il territorio comunale, in seguito alla riprogrammazione delle tempistiche stimate nel progetto iniziale.
ASPI ha infatti fatto presente che rispetto alle stime preliminari le attività di verifica e progettazione strutturale, previste dalle più recenti norme tecniche, si sono rivelate particolarmente lunghe e complesse, anche per effetto della necessità di eseguire le indagini operando su aree private e sulla piattaforma autostradale in presenza di traffico. Altrettanto complessa è risultata la progettazione di dettaglio delle cantierizzazioni e delle fasi esecutive, trattandosi di lavori da realizzare su un importante tratto autostradale in esercizio. Tali circostanze hanno determinato una revisione del cronoprogramma iniziale del progetto esecutivo di rinnovo dei dispositivi antirumore, che è stato recentemente inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’approvazione, necessaria per la successiva fase di affidamento dei lavori. Il Ministero ha dato la sua massima disponibilità a esaminare e approvare in tempi rapidi il progetto.
Saranno invece avviate a breve le procedure amministrative indispensabili per l’occupazione temporanea delle aree da cantierizzare, che prevedono anche l’invio delle opportune comunicazioni ai singoli proprietari del tratto coinvolto.

Nel corso della prossima estate si prevede, una volta acquisita l’approvazione definitiva da parte del Ministero Concedente, l’avvio delle attività preparatorie di ricollocazione dei sottoservizi interferenti (fibra ottica). Tali attività consentiranno la graduale attivazione dei cantieri nei mesi successivi.

La prima fase di lavorazioni consisterà nella parziale demolizione e ricostruzione delle opere strutturali esistenti, per poi procedere alla progressiva installazione dei nuovi dispositivi antirumore nel corso del 2024.

Nell’incontro è stata data conferma all’Amministrazione che le nuove pannellature saranno più moderne e, in taluni tratti, anche di altezza più elevata rispetto ai dispositivi precedenti, consentendo il massimo livello di abbattimento del rumore.
Come Sindaco, ribadisco l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale affinchè sia mantenuta la promessa di dare priorità al completamento lavori della tratta autostradale di Castellanza, mantenendo un costante monitoraggio dell’andamento lavori e una informazione puntuale ai cittadini. Abbiamo nuovamente fatto presente l’urgenza del concreto avvio dei lavori. Da troppo tempo, infatti, i residenti nell’area circostante stanno subendo disagi notevoli in seguito ai continui ritardi

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito