1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La risposta più ragionevole

2 incontri di inquiry dialogue

Gli studenti dei laboratori di Filosofia dell'ISIS Facchinetti incontrano la cittadinanza nella biblioteca civica, per dibattere su temi controversi: un'occasione per promuovere il pensiero critico e la cultura del dialogo.
Nei laboratori di Filosofia gli studenti esercitano le loro competenze dialogiche, imparando sia ad analizzare logicamente una tesi, sia a gestire l’emotività che, se non controllata, rischia di trasformare il confronto in uno scontro.
Negli incontri aperti al pubblico gli studenti proveranno a coinvolgere i partecipanti nel confronto su temi complessi, in modo da riflettere insieme sulle sfide del dialogo nel mondo contemporaneo e sulle strategie da mettere in atto per trovare insieme la risposta più ragionevole a domande controverse.
Le metodologie dialogiche superano i modelli competitivi del dibattito e si basano piuttosto sul dialogo socratico e l’inquiry dialogo, il dialogo in cui il gruppo lavora insieme come una comunità di ricerca.
Sabato  13 maggio il macrotema riguarda il rapporto con gli altri, tra discriminazione e inclusione.
Sabato 27 maggio il macrotema riguarda la memoria storica, in particolare la tensione tra la ricerca della giustizia e la necessità del perdono.

Gli incontri, patrocinati dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione, si terranno dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala conferenze della Biblioteca Civica.
L’ingresso è libero.


Per info:
Biblioteca Civica
0331 503696