1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

DOTE SCUOLA – MATERIALE DIDATTICO- a.s. 2023/2024 e BORSE DI STUDIO STATALI (di cui al D. Lgs n. 63/2017)– a.s. 2022/2023 Contributo finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale (IeFp). Il beneficio consiste:

Contributo finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale (IeFp). Il beneficio consiste:

  • in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica;
  • in una borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del Merito ,
 

CHI LO PUO’ RICHIEDERE:

Famiglie i cui studenti (fino a 21 anni non compiuti al momento della compilazione della domanda) sono residenti in Lombardia e iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 a corsi a gestione ordinaria presso: 1) Scuole secondarie di 1° grado statali e/o paritarie (classi I, II e III); 2) Scuole secondarie di 2° grado statali e/o paritarie (dalle classe I alla classe V) 3) Istituzioni formative accreditate (classi I II - III).
Famiglie i cui studenti (fino a 21 anni non compiuti al momento della compilazione della domanda) sono residenti in Lombardia e iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2022/2023 all’ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado.
Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a € 15.748,78 in corso di validità.
Le domande per la richiesta di possono essere presentate dal 11/05/2023 (dalle ore 12.00) al 15/06/2023 (entro le ore 12.00).

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda è compilabile on-line all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it.
La procedura per la presentazione delle domande prevede le seguenti fasi:

a) autenticazione al sistema utilizzando:
-SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale:
o Lo SPID è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
o Per richiedere ed ottenere il codice SPID è necessario:
un indirizzo mail; - il numero del cellulare che usi normalmente; - un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno); - CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al modulo da compilare)
o Per maggiori informazioni per ottenere lo SPID è possibile collegarsi al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
o Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Codice PIN del genitore che presenta la domanda.
o Il Codice PIN può essere richiesto presso gli sportelli, Agenzie di tutela della salute (ATS) e delle Aziende sociosanitarie territoriali (ASST), (ex ASL): è necessario esibire la CRS, un documento d’identità valido e il PIN verrà rilasciato immediatamente.
- CIE – Carte identità Elettronica – Codice PIN del genitore che presenta la domanda.
o Il Codice PIN viene rilasciato al titolare all’atto dell’emissione del documento d’identità
N.B. Per procedere all’autenticazione è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica e un numero di cellulare.

b) compilazione della domanda: compilare la domanda online di partecipazione al Bando “DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO A.S. 2023/2024 E BORSE DI STUDIO STATALI A.S. 2022/2023”, seguendo le istruzioni contenute nel sistema online e nella guida

c) conferma della domanda: confermare i dati inseriti, inviare la domanda a Regione Lombardia e verificare la protocollazione. Le domande di partecipazione al Bando sono trasmesse e protocollate elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate, cliccando il pulsante “Invia al protocollo”.
A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda di contributo presentata. L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi online al soggetto richiedente, che riporta il numero identificativo a cui fare riferimento nelle fasi successive dell’iter procedurale.

N.B. Le domande lasciate in bozza, per le quali non è stata completata la procedura con l’invio a Regione Lombardia e con il rilascio del numero di protocollo sono considerate non perfezionate e quindi non pervenute per l’erogazione del contributo.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI