1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

STANATO UN OCCUPANTE ABUSIVO NELLE EX CASE COMUNALI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DELLA CITTADINANZA

Nella giornata di ieri, grazie all’utile collaborazione della cittadinanza e all’ausilio di un drone, la Polizia Locale di Castellanza ha stanato un occupante abusivo dalle ex case comunali di via San Giulio.

Da qualche giorno ad intervalli irregolari un abitante della zona aveva notato, al secondo piano di uno dei palazzi di via san Giulio, oramai disabitati e murati lungo l’intero piano terra, una finestra  con le tapparelle insolitamente  alzate.
Il cittadino ha prontamente  allertato la Polizia Locale che  ha  provveduto a effettuare gli opportuni controlli nello stabile,  grazie anche all’ausilio di un drone.  L’apparecchio ha difatti  rilevato  ,   l’intrusione  di ignoti negli appartamenti al piano superiore dello stabile . Gli agenti della Polizia Locale di Castellanza sono quindi entrati  nell’edificio, attraverso una scala antincendio,   accertando la effettiva presenza di un uomo,  rinchiusosi  all’interno di uno degli appartamenti..   
L’uomo, colto sul fatto,  ha dovuto  confermare  agli agenti l’occupazione  dell’abitazione , a cui accedeva dal balcone del primo piano , per mezzo di due scale da ponteggio. Le scale utilizzate, alcuni indumenti e un giaciglio improvvisato,  sono stati poi rinvenuti dagli stessi agenti  una volta entrati nell’appartamento,  a seguito dello sfondamento della porta.    
Il soggetto è stato deferito all’autorità giudiziaria per invasione di terreni ed edifici di proprietà pubblica e l’immobile è stato completamente ispezionato.
Sebbene in quella zona non risulti costituito formalmente un gruppo di controllo del vicinato” – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini – “ la collaborazione fra i cittadini e la Polizia Locale ha consentito di contrastare un fenomeno che avrebbe potuto portare all’invasione dell’edificio da parte di più persone .A questi cittadini attenti e alla Polizia Locale  va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale” .