1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Storie: "Jersey Boys"

Al cineforum del teatro di via Dante l'ultimo film di Clint Eastwood che racconta la storia dei Four Seasons

 

Torna l'appuntamento del lunedì con il cineforum organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione dell'associazione Amici del Teatro e dello Sport. Lunedì 13 ottobre alle 21 al teator di via Dante il ciclo "Storie", prima di cedere il passo a "Frammenti di un discorso amoroso", propone "Jersey Boys", film biografico-musicale a firma di Clint Eastwood sui Four Seasons, un quartetto che dai bassifondi dal New Jersey italo-americano negli ani '50 e '60 arrivò all'apice del successo diventando un fenomeno della musica pop con oltre 175 milioni di dischi venduti.

"Che cosa tiene insieme le persone? Cosa consente a uomini e donne di unirsi nelle prove più estreme, in guerra ('Flags of Our Fathers'), sul ring ('Million Dollar Baby') o nella vita quotidiana, anche quando nulla li avvicina ('Gran Torino')? È la domanda che scorre in filigrana dietro 'Jersey Boys', il nuovo e godibilissimo film di Clint Eastwood (...). Che trattandosi della storia dei Four Seasons, una band di italoamericani celebre negli anni 50-60, lo hanno considerato uno strano incrocio fra un musical e un biopic. Mentre Eastwood fa sua questa perfetta macchina spettacolare, già lungamente rodata a Broadway (lo scintillante copione è di Rick Elice e Marshall Brickman, l'autore di 'Io e Annie' e 'Manhattan'), puntando sui sentimenti contraddittori che malgrado tutto uniscono per 20 anni quattro mezzi delinquenti italoamericani cresciuti nei bassifondi del New Jersey. (...)

 

Invece, sorpresa: quei ragazzotti che in apertura tentano goffamente di rubare una cassaforte erano destinati a un successo clamoroso. Che Eastwood e i suoi sconosciuti ma formidabili attori rievocano con forza,. senza far finta di rivoluzionare il genere. Scena dopo scena, anno dopo anno, Tommy il duro, Frankie il cantante, Bob la mente e Nick il gregario («se sei in una band e scopri di essere Ringo, lascia fare agli altri»), salgono infatti tutte le tappe del successo, fino all'inevitabile caduta. (...) Jersey Boys è l'opposto di 'The Wolf of Wall Street'. Se Scorsese racconta e in certo modo celebra la rapacità, gli 'animal instincts', l'arte della truffa, Eastwood canta l'amicizia, la lealtà, il senso di comunità, insomma i vecchi valori. Con accenti molto convincenti proprio perché sa dal primo momento che quei valori verranno calpestati. Qualcuno lo troverà facile e nostalgico, invece è acuto e molto personale (in una scena, su un televisore, fa ironicamente capolino il giovane Clint in 'Rawhide')." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 17 giugno 2014)

Il biglietto di ingresso è di 4,50 (ridotto 3 euro) euro mentre l'abbonamento a 33 film è di 50 euro (ridotto per università LIUC e possessori della carta Città Amica ingresso singolo 3 euro - abbonamento 40 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it