testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Governo del Territorio.

Impianti pubblicitari: autorizzazione per nuova installazione e rinnovo

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Per impianti pubblicitari si intendono:

Per l'installazione, il ripristino o la modifica delle strutture sopra elencate sulla strada di qualsiasi tipo è necessario richiedere apposita autorizzazione al Comune. La richiesta deve essere presentata dal chi dispone dell'impianto pubblicitario oppure dalla ditta fornitrice dell'impianto per conto dell'utilizzatore finale (committente). L'autorizzazione è necessaria sia per gli impianti temporanei che per quelli permanenti.

L'autorizzazione ha durata di 3 anni (tranne che per le richieste di pubblicità temporanea) e può essere rinnovata dietro presentazione di specifica richiesta.

Non sono soggetti alla richiesta di autorizzazione:

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - ufficio Ecologia tel. 0331 526.213 e-mail ecologia@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Ecologia.

Tel. 0331 526.213 e-mail ecologia@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: arch. Antonella Pisoni.

torna su.
 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in duplice copia, di cui una in bollo, utilizzando l'apposito modulo (vedi sotto). Alla domanda di nuova autorizzazione va allegata in triplice copia la seguente documentazione tecnica:

  1. relazione tecnica con l'indicazione dei materiali e colori utilizzati;
  2. progetto con prospetto in scala con l'indicazione delle dimensioni e degli ingombri dell'impianto;
  3. planimetria dalla quale si deduca l'esatta ubicazione dell'impianto, anche in relazione all'ambiente circostante;
  4. bozzetti a colori dei messaggi da esporre, eventualmente con rilievi fotografici e/o fotomontaggi;
  5. attestazione con la quale l'interessato si impegna alla rimozione degli impianti in caso di ingiunzione da parte dell'ufficio;
  6. in caso di installazione su area privata, generalità complete del proprietario del suolo o dell'immobile sul quale si intende collocare l'impianto.

Oltre alla documentazione tecnica sopra elencata, il richiedente dovrà allegare:

Alla richiesta di rinnovo occorre invece allegare l'originale dell'atto di autorizzazione dell'impianto.

La domanda va presentata almeno 60 giorni prima dell'installazione (o della scadenza in caso di rinnovo) all'Ufficio Protocollo del Comune che ritirerà l'originale in bollo e restituirà al richiedente la copia con il timbro di ricevuta. La domanda può essere anche inviata tramite raccomandata R/R o tramite PEC all''indirizzo istituzionale comune@pec.comune.castellanza.va.it (in tal caso il richiedente dovrà scansire e inviare il modulo compilato con apposta la marca da bollo debitamente annullata; la seconda marca da bollo andrà consegnata all'URP al momento del ritiro dell'autorizzazione).

torna su.
 

Quanto costa

L'importo del diritto di segreteria in base alle tariffe vigenti è di € 58,60 per i nuovi impianti e € 23,90 per i rinnovi. Il pagamento dei diritti di segreteria può avvenire con le seguenti modalità:

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

Il procedimento ha una durata di 60 giorni dalla presentazione della domanda (30 per pubblicità temporanea), salvo interruzioni per domanda incompleta di allegati o informazioni necessarie.

In caso di non accoglimento della domanda, al richiedente verrà restituita la marca da bollo unitamente alla lettera con la quale saranno illustrati i motivi del diniego. I diritti di segreteria rimarranno al Comune per coprire le spese di istruttoria.

torna su.
 

Nota bene

torna su.
 

Riferimenti normativi

"Regolamento per la pubblicità sulle strade", nel quale sono disciplinate nel dettaglio le modalità di installazione in base alla tipologia degli impianti.

Moduli e documenti

Moduli autorizzazione / rinnovo installazione impianto.
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito