1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Controllo precoce della vista per la diagnosi dell'ambliopia

 

L'Assessorato alle Politiche Sociali e Lavoro della Città di Castellanza, in seguito alla sottoscrizione di apposita Convenzione con la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore, organizza peri bambini di età compresa tra i 10 e i 24 mesi, nati precisamente tra il1°ottobre 2012 e il 30 novembre 2013, un programma straordinario di controlloprecoce della vista.
I bambini potranno essere gratuitamente sottoposti ad un semplicissimo esame, un'autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l'ambliopia, un gravissimo problema per l'occhio. Si tratta di un esame molto semplice, che dura pochi minuti, assolutamente indolore.
I controlli avranno luogo presso la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore- Via Volta n. 1 - Sabato 25ottobre 2014, previa  prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa della Fondazione, il cui numero è: 0331 601133 int. 1. La prenotazione potrà essere effettuataentro e non oltre mercoledì 22 ottobre 2014; la segreteria organizzativa sarà attiva dal lunedì    al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00  e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

L’ambliopia, più spesso conosciuta col nome di “occhio pigro”, non dàsegnali di sé perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente allecarenze di quello malato; per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene. La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione col semplice uso di occhiali.
Al termine dell’esame tutti i genitori saranno adeguatamente informati sull’esito dello stesso con la consegna del referto da parte di un medico oculista. Qualora fossero necessari ulteriori accertamenti, potrete rivolgervi a strutture e/o professionisti di Vostra fiducia.