testata per la stampa della pagina

Controllo precoce della vista per la diagnosi dell'ambliopia

 

L'Assessorato alle Politiche Sociali e Lavoro della Città di Castellanza, in seguito alla sottoscrizione di apposita Convenzione con la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore, organizza peri bambini di età compresa tra i 10 e i 24 mesi, nati precisamente tra il1°ottobre 2012 e il 30 novembre 2013, un programma straordinario di controlloprecoce della vista.
I bambini potranno essere gratuitamente sottoposti ad un semplicissimo esame, un'autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire l'ambliopia, un gravissimo problema per l'occhio. Si tratta di un esame molto semplice, che dura pochi minuti, assolutamente indolore.
I controlli avranno luogo presso la Fondazione Raimondi Francesco di Gorla Minore- Via Volta n. 1 - Sabato 25ottobre 2014, previa  prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa della Fondazione, il cui numero è: 0331 601133 int. 1. La prenotazione potrà essere effettuataentro e non oltre mercoledì 22 ottobre 2014; la segreteria organizzativa sarà attiva dal lunedì    al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00  e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

L’ambliopia, più spesso conosciuta col nome di “occhio pigro”, non dàsegnali di sé perché generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente allecarenze di quello malato; per questo motivo difficilmente i genitori riescono ad accorgersene. La diagnosi precoce di questa patologia consente una completa guarigione col semplice uso di occhiali.
Al termine dell’esame tutti i genitori saranno adeguatamente informati sull’esito dello stesso con la consegna del referto da parte di un medico oculista. Qualora fossero necessari ulteriori accertamenti, potrete rivolgervi a strutture e/o professionisti di Vostra fiducia.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito