1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Benemerenze civiche

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Note
  5. Documenti

Che cos'è

Il comune di Castellanza con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 dell'8 febbraio 2007, ha istituito le civiche benemerenze, cioèun riconoscimento simbolico conferito a coloro che, come recita l'art. 1 del Regolamento di istituzione, "con opere concrete nel campo delle scienze,delle lettere, delle arti, dell'industria, delle professioni e del lavoro,della scuola, dello sport, del volontariato sociale, nonché con gesti dicoraggio e abnegazione civica abbiano in qualsisi modo giovato e reso onore allaCittà di Castellanza".

I riconoscimenti consistono nella targa d'oro, nell'attestato di civica benemerenza e nella medaglia d'oro (quest'ultima concessa in casi eccezionali di speciale benemerenza). Le civiche benemerenze vengono conferite dal Sindaco durante una cerimonia pubblica che si svolge in concomitanza con la festa patronale di San Giulio. Esse, che non possono superare il numero di 5 per ogni anno, vengono consegnate unitamente ad un certificato di concessione, i cui estremi sono registrato in un apposito Registro, conservato ed aggiornato a cura della Segreteria.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Le proposte di candidatura vengono raccolte dal Settore Istruzione Cultura e Sport, che si preoccupa anche dell'organizzazione della cerimonia, mentre l'Albo delle Benemerenze conferite viene aggiornato e conservato a cura del settore Affari Generali. Per informazioni:

A chi fa capo il procedimento

tel. 0331 526.260  e-mail roberta.ramella@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: dr.ssa Roberta Ramella

 

Cosa occorre

Le candidature devono essere presentate al Segretario Comunale entro il 10 ottobre di ogni anno (o comunque entro il termine indicato nell’apposito bando), corredate di tutta la documentazione ritenuta utile alla valutazione della proposta.

Le domande vengono esaminate da un'apposita Commissione composta da:

  • i membri della Commissione Capigruppo Consiliari;
  • il Segretario Comunale (senza diritto di voto).

La Commissione ha il compito di esaminare le candidature, valutandone l'ammissibilità, e di compilare l'elenco delle proposte di concessione, formulando anche la proposta della forma di benemerenza da concedere. La scelta definitiva spetta al Sindaco. I membri della Commissione sono tenuti a mantenere il più stretto riserbo sulle proposte di assegnazione.

Una volta assegnata, la benemerenza può essere revocata dal Sindaco per indegnità

 

Nota bene

I cittadini benemeriti premiati dal 2007 ad oggi sono:

anno 2007: SILVIO PRANDONI - ASSOCIAZIONE SOLIDARIETA' FAMIGLIARE;
anno 2008: CORPO MUSICALE S. CECILIA - GIANCARLO POZZI;
anno 2009: AVIS (benemerito) - LUCA GIANAZZA (attestato) - CARLO UBOLDI (attestato);
anno 2010: LINO LEOPOLDO ROSSINI (benemerito) - LUIGIA RAIMONDI (benemerito) - ROSINA FERRARIO (attestato) - ROSA ANNA RIGO BO (attestato) - CESARINA GARLASCHELLI (attestato);
anno 2011: CAI (benemerito) - DON LUIGI BRAZZELLI (benemerito) - GRAZIA FRESCO HONEGGER (attestato) - MARIO RIODA (attestato);
anno 2012: luogotenente GIUSEPPE ZAGARRI' (benemerito) - GRUPPO SPORTIVO TAPASCIONI (benemerito);
anno 2013: Don GIAMPIERO CERIANI (benemerito)
anno 2014: ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI (benemerita) - VOLONTARI TEATRO DI VIA DANTE (attestato);
anno 2015: Gen. di Corpo d'Armata GIORGIO BATTISTI (benemerito) - ASD CASTELLANZA PESI (benemerita) - GRUPPO DI RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA (attestato) - Ing. ANTONIO TELLARINI (attestato) - Sig. GIANFRANCO ZAFFARONI (attestato);
anno 2016: ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE (benemerito) - GRUPPO PROTEZIONE CIVILE (benemerito) - Sig.ra RAIMONDI ELDA e VOLONTARI SCUOLE MATERNE (benemeriti) - ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO (attestato) - Dr. CIRO CASCONE (attestato) - Padre IVO ANSELMI (attestato)
anno 2019: ASSOCIAZIONE MENSA DEL PADRE NOSTRO E AI SUOI VOLONTARI (benemerito) - UNIVERSITÀ CATTANEO (Benemerito) -  RITA COLOMBO (attestato) - ERNESTO SALVIA (attestato) - PADRE GIAN BATTISTA MORONI (attestato) - ANDREINA COLOMBO PASSONI (attestato) - RENATO CORAZZINI (attestato).

 

Documenti