1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"Da una panchina del parco Cantoni"

Concerto del Coro Donna Lombarda

 
Locandina concerto Coro Donna Lombarda

Venerdì 31 Ottobre alle ore 21.00al Teatro di Via Dante concerto del Coro Donna Lombarda che festeggia il 40esimo di elevazione a città di Castellanza con il concerto "Da una panchina del parco Cantoni", un'appuntamento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, che avrà come protagonisti indiscussi canzoni e monologhi in dialetto locale
Lo spettacolo è stato pensato sull'evoluzione che Castellanza ha avuto in questi anni, attingendo i canti dal repertorio popolare dove possibile, cercando di abbinarne uno “vecchio” e uno più recente e scegliendo gli argomenti dal lavoro alle più conosciute situazioni castellanzesi: non mancheranno riferimenti allo storico Cotonificio Cantoni con l'immigrazione di mano d’opera femminile dal veneto o dalla bergamasca, all'Olona ai tempi in cui era pulita e i mulini davano lavoro ed erano usati non solo per macinare o alle vecchie osterie che oggi sono state sostituite dai bar. Si parlerà della grande novità dei supermercati o della nostalgia per i tempoi in cui i teni andavano a vapore: una panoramica dei tempi che furono e uno sguardo alle nuove tecnologie.

I differenti argomenti  saranno presentati in forma seria, con monologhi e poesie allegre e ironiche, attraverso il racconto di una nonna che tutto questo lo ha vissuto. Lo spettacolo ha una morale finale che la nonna vuole tramandare ai più giovani: fino qui abbiamo fatto il possibile adesso tocca a voi.
L’alternanza di canti e poesie monologhi è stato voluto per proporre una esibizione leggera e allegra, grazie a conti come Sun riva de Cinisell, La pesca dell’anello, Il Molinaro, Donna Lombarda, I giovinotti, Macchinista, La banda.

Un ritorno al passato, quando a Castellanza si parlava abitualmente il dialetto, e una serata all'insegna del divertimento.

Ingresso gratuito.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.