1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Frammenti di un discorso amoroso: "Noi 4"

Una pellicola italiana conclude lunedì 3 novembre il ciclo del cineforum dedicato all'amore

 

Ultima proiezione per "Frammenti di un discorso amoroso", il ciclo del cineforum organizzato dall'assessorato alla Cultura della Città di Castellanza il collaborazione con l'AssociazioneAmici del Teatro e dello Sport. Lunedì 3 novembre alle 21 al teatro di via Dante concluderà il variegato discorso affrontato co le ultime proiezioni "Noi 4", pellicola nostrana di Francesco Bruni (sceneggiatore tra l'altro di "Carterina va in città" e "Il capitale umano") con Fabrizio Gifuni, Ksenia Rappoport,  Lucrezia Guidone e Francesco Bracci Testasecca che declina l'amore nel contesto della famiglia.

La trama

Il 13 giugno 2013 Giacomo, il figlio più piccolo di Ettore e Lara, deve affrontare gli orali degli esami di terza media. I suoi genitori sono separati da anni, ma le relazioni tra i vari componenti della famiglia (compresa la ventenne primogenita Emma) non sono affatto serene. Il fatto di doversi trovare tutti insieme nell'arco di una giornata manda la famiglia in fibrillazione; si scatena una serie di eventi nei quali di volta in volta i quattro entrano in contatto tra di loro, si amano e odiano, creando e sciogliendo alleanze e ostilità sempre diverse. È come se, smarriti nelle loro incomprensioni e nostalgie, in fondo cercassero di ritrovare l'unità familiare perduta. In più, nello stesso giorno, ognuno di loro dovrà affrontare una propria sfida personale.

 


"Francesco Bruni, dopo una lunga e feconda collaborazione come sceneggiatore con Paolo Virzì, tre anni fa era diventato anche regista con 'Scialla!', un film sui rapporti difficili tra un padre e un figlio andato subito incontro a un larghissimo successo e a molti premi. Eccoci adesso alla sua seconda prova, questo 'Noi4' di cui naturalmente si è scritto anche il testo, analizzando molto da vicino non più un rapporto padre-figlio, ma quello tra quattro persone che, pur abbastanza disordinato e contraddittorio, arriva ad assomigliare a una famiglia. (...) Un ritratto dal vero di un gruppo familiare di oggi a Roma. Quei quattro personaggi incisi con finezza, studiati con attenzione all'interno delle singole psicologie ma anche nel corso di quei rapporti reciproci che si concedono non di rado risvolti comici pur affiancati, ma senza stonature, a momenti concitati e affannosi, mentre li travolgono dei ritmi spesso quasi frenetici che tendono a proporre un'azione di corsa, pur vincendo sempre nel concreto ogni aspetto di improvvisazione: con felice segno d'autore. Si riconosce questo segno anche nella scelta degli interpreti, individuati abilmente secondo caratteristiche precise. Il padre, metà cialtrone metà spaccone, è Fabrizio Gifuni con accenti però anche intimi e raccolti; da citargli al fianco oltre a un esordiente sciolto e disinvolto, Francesco Bracci che è Giacomo, Ksenia Rappoport, la madre, Lucrezia Guidone, la sorella. Con facce, tutte, che non si dimenticano." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo - Roma', 20 marzo 2014)

Il cineforum proseguirà lunedì 10 novembre con il nuovo ciclo "La vita, istruzioni per l'uso". Il biglietto di ingresso è di 4,50 (ridotto 3 euro) euro mentre l'abbonamento a 33 film è di 50 euro (ridotto per università LIUC e possessori della carta Città Amica ingresso singolo 3 euro - abbonamento 40 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it