1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Comunicazione di inizio lavori asseverata per interventi di edilizia libera

 
  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il D.Lgs. 222/2016, modificando il DPR 380/2001, ha introdotto importanti novità nella disciplina dei titoli abilitativi per la realizzazione di oepere edilizie, modificando gli strumenti già in uso e chiarendone gli ambiti di utilizzo.

In base a quanto stabilito dall'art. 6 bis del DPR 380/2001, i lavori di manutenzione straordinaria (necessari cioè alla rinnovazione e sostituzione di parti non strutturali e per la realizzazione o integrazione di servizi igienico sanitari o tecnologici che non alterano la volumetria complessiva dll'edificio e non comportano moditiche della destinazione d'uso), non sono soggetti all'ottenimento di uno specifico titolo abilitativo (permesso di costruire o SCIA) da parte del Comune.

L'interessato è però tenuto a dare comunicazione dell'inizio dei lavori dichiarandone la conformità igienico edilizia  presentando, anche per via telematica, la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) in cui la dichiarazione di asseverazione agli strumenti urbanistici vigenti e che i lavori vengono eseguiti nel rispetto della normativa di settore è resa da un professionista abilitato.


Regione Lombardia ha approvato, in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, la nuova modulistica unica per la presentazione delle pratiche edilizie. I moduli hanno tutte le caratteristiche di interoperabilità per la gestione e la condivisione telematica dei dati; inoltre, la loro struttura gerarchica semplifica l’inserimento tramite automatismi che garantiscono la corretta compilazione delle varie domande. I moduli, che si presentano come dei pdf compilabili, sono scaricabili in fondo alla pagina oppure nell’apposita sezione del sito istituzionale di RegioneLombardia, dove si trovano anche ulteriori informazioni e chiarimenti sull’uso della nuova modulistica.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - Servizio Pianificazione Attuativa / Edilizia Privata tel. 0331 526.222 e-mail ediliziaprivata@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.223 e-mail scoradin@comune.castellanza.va.it - prg@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: geom. Sonia Coradin

 

Cosa occorre

La comunicazione deve essere inviata prima dell'inizio dei lavori; alla domanda, redatta in carta libera compilando l'apposita modulistica regionale, deve essere allegata la seguente documentazione tecnica:

  1. elenco dei soggetti couinvolti;
  2. elaborato grafico riportante lo stato di fatto, lo stato di progetto e la situazione comparativa tra lo stato di fatto e di progetto (giallo e rosso) a firma di tecnico abilitato;
  3. ricevuta di versamento dei diritti di segreteria.

Con l'asseverazione il tecnico abiltiato attesta, sotto la propria responsabillità, che i  lavori sono conformi agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi vigenti e comunque nel rispetto delle normative di settore acenti incidenza sull'attività edilizia (norme antisismiche, antincendio, igienico sanitario, efficienza energetica, tutela rischio idrogeologico, tutela dei beni culturali e del paesaggio)

 

Costi

L'importo dei diritti di segreteria è di € 30,80 e può essere corrisposto tramite:

  • pagament ocon carta di debito (prepagata / Bancomat) all'Ufficio Tributi / Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23;
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'entedestinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA")
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza.
 

Tempi

Dal momento che la comunicazione non necessita di autorizzazione, i lavori possono iniziare immediatamente dopo la sua presentazione.

 

Note

La mancata comunicazione dell'inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica asseverata comportano una sanzione amministrativa di € 1.000,00. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di manutenzione.

Il richiedente, con la presentazione della comunicazione, si impegna a presentare entro 30 giorni dalla fine dei lavori gli atti di aggiornamento catastale.

 

Norme, moduli e documenti

Moduli e documenti