1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Oneri di urbanizzazione primaria e secondaria

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Note
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Gli oneri di urbanizzazione sono i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Si distinguono in:

  • oneri di urbanizzazione primaria, ovvero relativi a realizzazione di strade, spazi di sosta o parcheggio, fognature, reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas), cavidotti per telecomunicazioni, illuminazione pubblica, spazi di verde attrezzato;
  • oneri di urbanizzazione secondaria, cioè finalizzati alla realizzazione di asili e scuole, delegazioni comunali, impianti sportivi di quartiere, aree verdi di quartiere, centri sociali e culturali.

Il contributo può essere scomputato parzialmente o totalmente autorizzando gli interessati alla realizzazione diretta di una o più opere di urbanizzazione; il Comune determina le modalità di presentazione del progetto e di valutazione della congruità tecnico-economica. Una volta collaudate, le opere in questione diventano di proprietà comunale.

Le opere a scomputo possono anche non essere direttamente afferenti all'area in costruzione ma relative a strutture di interesse generale previste dal piano dei servizi, lo strumento generale di pianificazione che definisce la dotazione globale di attrezzature e aree di interesse collettivo.

Le modalità di realizzazione di opere a scomputo vengono definite tramite un'apposita convenzione che deve obbligatoriamente prevedere, tra gli altri elementi, la cessione gratuita delle aree su cui verranno realizzati i lavori a scomputo. Qualora l'acquisizione non sia possibile o ritenuta non conveniente dal comune (perchè, per esempio, in contrasto o irrilevante nel contesto generale degli strumenti di pianificazione del territorio), è previsto un corrispettivo per la mancata cessione delle aree standard (monetizzazione), il cui importo viene calcolato secondo la formula contenuta nell'allegato prospetto.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - Servizio Pianificazione Attuativa / Edilizia Privata tel. 0331 526.222 e-mail ediliziaprivata@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.223 e-mail scoradin@comune.castellanza.va.it - prg@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: geom. Sonia Coradin

 

Cosa occorre

Il pagamento degli oneri (o della monetizzazione) può essere corrisposto in unica soluzione oppure in forma rateizzata con le seguenti modalità:

  1. 50% all'atto del rilascio del permesso di costruire (nel caso di presentazione di DIA o SCIA prima dell'inizio dei lavori);
  2. 25% entro 1 anno dalla data di riferiento di cui sopra;
  3. 25% entro 2 anni dalla stessa data.

Il pagamento rateizzato deve essere garantito tramite una polizza fidejussoria bancaria o assicurativa che verrà svincolata dopo il versamento di tutte le rate e relativi interessi.

 

Costi

La Legge Regionale stabilisce che gli importi degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria siano definiti tramite deliberazione del Consiglio Comunale con obbligo di aggiornamento ogni tre anni in relazione alle previsioni del piano dei servizi e del programma triennale delle opere pubbliche tenuto conto dei prevedibili costi delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, incrementati da quelli riguardanti le spese generali.

In allegato si trovano le tariffe vigenti (approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 27.03.2015) e le modalità di calcolo del corrispettivo per la mancata cessione delle aree a standard.

ll versamento avviene tramite:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) o carta di credito all'Ufficio Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23;
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'entedestinatario, il tipo di pagamento (nel caso in questione occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA")
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza;
  • pagamento con sistema telematico PagoPA, previa emissione da parte dell'ufficio competente dell'apposito avviso di pagamento.
 

Note

La documentazione relativa al piano di governo del territorio è disponibile su quest osito alla sezione "Aree tematiche - Urbanistica ed edilizia privata - Piano di Governo del Territorio" (clicca qui).

 

Riferimenti normativi

Documenti