1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Attestazione di deposito frazionamento catastale

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il frazionamento catastale è la suddivisione di un'unità urbanistica (particella) in più parti. La domanda di frazionamento viene richiesta in uno dei seguenti casi:

  • nuova edificazione o ampliamento di un fabbricato esistente;
  • aggiornamento e/o rettifica di una scheda catastale;
  • divisione per trasferimento di proprietà.

La domanda di deposito del frazionamento deve essere presentata all'Agenzia del Territorio previa acquisizione dell'attestazione di deposito tipo di frazionamento in Comune, che ne verifica la conformità urbanistica.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - Servizio Pianificazione Attuativa / Edilizia Privata tel. 0331 526.220 e-mail ediliziaprivata@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.223 e-mail scoradin@comune.castellanza.va.it - prg@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: geom. Sonia Coradin

 

Cosa occorre

E' necessario presentare domanda in carta libera compilando l'apposito modulo. La domanda deve essere redatta da un tecnico delegato dal proprietario dell'unità da frazionale e corredata dagli elaborati tecnici (planimetrie, libretti delle misure, relazione tecnica) e del Modello 51 TP dell'Agenzia del Territorio.

La domanda deve essere presentata in duplice originale e una copia: un originale rimane agli atti del Comune, che rilascia l'attestazione di avvenuto deposito, l'altro viene trasmessa all'Agenzia del Territorio per l'approvazione, la copia rimane al richiedente.

E' inoltre necessario allegare la ricevuta dell'avvenuto versamento dei diritti di segreteria.

 

Costi

L'importo dei diritti di segreteria è di € 31,90. Il pagamento può essere effettuato in uno dei segenti modi:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) o carta di credito all'Ufficio Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) -C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23;
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso del frazionamento occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA")
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza.
 

Tempi

L'attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

 

Norme, moduli e documenti

Moduli e documenti