1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Dai grandi numeri delle industrie del suono ai mestieri della musica all'epoca del virtuale

Doppio appuntamento alla LIUC Venerdì 7 Novembrealle ore 17.30 secondo appuntamento con le conferenze del ciclo "Diritto e rovescio d'autore d'Italia", realizzato con il contributo di Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Fondazione Cariplo. Il clou della giornata sarà alla sera quando alle 21.00 prenderà il via la 19esima stagione di Grande Jazz .. all'Università , la rassegna musicale fiore all'occhiello della Città di Castellanza.
Il ciclo di conferenze riperorre la storia della musica dalla parte degli autori, della nascita della SIAE e il percorso giuridico di tutela del copyright. L'evoluzione della protezione del diritto d'autore va di pari passo con il progresso della società moderna e con la possibilità  di riprodurre leopere d'arte in modo incontrollato. Soprattutto nella nostra era digitale, la creatività e l'originalità del prodotto dell'autore devono essere riconosciuti e tutelati. In campo musicale e discografico tutto questo è ancora importante considerati i grandi numeri dell'industria discografica.
"Dai grandi numeri delle industrie del suono ai mestieri della musica all'epoca del virtuale"  è appunto il titolo dell'incontro di Venerdì 7 Novembre alle ore 17.30 allla LIUC che vedranno protagonisti Claudio Ricordi, giornalista radiofonico, che introdurrà l'argomento, Gino Paoli, cantautore, musicista e presidente della SIAE, Gaetano Blandini, direttore generale SIAE, Fabio Macaluso, Autore del libro “E Mozart finì in una fossa comune: vizi e virtù del copyright ”, Sergio Di Nola, docente Scuola di Diritto della LIUC- Università Cattaneo, e Paolo Colombo, compositore. Moderatore dell'incontro Fernando G. Alberti, Professore Associato Scuola di Economia e management e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo.
Per iscriversi all'incontro collegarsi al link www.liuc.it

In allegato la locandina dell'evento