testata per la stampa della pagina

Dai grandi numeri delle industrie del suono ai mestieri della musica all'epoca del virtuale

Doppio appuntamento alla LIUC Venerdì 7 Novembrealle ore 17.30 secondo appuntamento con le conferenze del ciclo "Diritto e rovescio d'autore d'Italia", realizzato con il contributo di Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e Fondazione Cariplo. Il clou della giornata sarà alla sera quando alle 21.00 prenderà il via la 19esima stagione di Grande Jazz .. all'Università , la rassegna musicale fiore all'occhiello della Città di Castellanza.
Il ciclo di conferenze riperorre la storia della musica dalla parte degli autori, della nascita della SIAE e il percorso giuridico di tutela del copyright. L'evoluzione della protezione del diritto d'autore va di pari passo con il progresso della società moderna e con la possibilità  di riprodurre leopere d'arte in modo incontrollato. Soprattutto nella nostra era digitale, la creatività e l'originalità del prodotto dell'autore devono essere riconosciuti e tutelati. In campo musicale e discografico tutto questo è ancora importante considerati i grandi numeri dell'industria discografica.
"Dai grandi numeri delle industrie del suono ai mestieri della musica all'epoca del virtuale"  è appunto il titolo dell'incontro di Venerdì 7 Novembre alle ore 17.30 allla LIUC che vedranno protagonisti Claudio Ricordi, giornalista radiofonico, che introdurrà l'argomento, Gino Paoli, cantautore, musicista e presidente della SIAE, Gaetano Blandini, direttore generale SIAE, Fabio Macaluso, Autore del libro “E Mozart finì in una fossa comune: vizi e virtù del copyright ”, Sergio Di Nola, docente Scuola di Diritto della LIUC- Università Cattaneo, e Paolo Colombo, compositore. Moderatore dell'incontro Fernando G. Alberti, Professore Associato Scuola di Economia e management e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo.
Per iscriversi all'incontro collegarsi al link www.liuc.it

In allegato la locandina dell'evento

 (81.56 KB)Locandina Diritto e rovescio d'autore (81.56 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito