1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

"Due come noi che ..." La canzone d'autore e l'arte improvvisativa.

Gino Paoli e Danilo Rea in concerto alla LIUC

 
Gino Paoli e Danilo Rea in concerto

Venerdì 7 novembre 2014 alle ore 21.00 alla LIUC (Aula Bussolati e in video conference nelle altre aule) la 19esima edizione della rassegna Grande ... Jazz all'Università apre con il concerto "Due come noi che ..."  il nuovo progetto musicale di Gino Paoli e Danilo Rea. I puntini di sospensione rappresentano idealmente lo spazio che di volta in volta viene magistralmente riempito dall'emozione e dalla suggestione che solo due artisti di così alta caratura sanno regalare all'appassionato uditore.

 

L'interazione tra uno dei più grandi interpreti e compositori della canzone d'autore italiana di sempre, Gino Paoli,  ed uno dei più smaglianti pianisti e talenti del nostro tempo, Danilo Rea,  è garanzia di uno degli spettacoli meglio riusciti apparsi sulla scena negli ultimi anni. Il repertorio include grandi classici italiani ed internazionali, rivisitati ogni volta in maniera differente, come nella migliore tradizione jazzistica che vive e trae nuova linfa vitale proprio dalla cosiddetta "improvvisazione", una sorta di creazione istantanea.
L'intensità espressiva di Paoli e la forza delle sue composizioni sono ormai leggenda.

Gino Paoli ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana: Il cielo in una stanza, La gatta, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d'amore, Quattro amici; ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, ha collaborato con numerosi colleghi alla realizzazione di album e singoli di successo, ha composto musiche per colonne sonore di film. Oggi è unanimemente considerato tra i più grandi rappresentanti della canzone d'autore italiana di sempre.


Locandina Due come noi che ....
 

Danilo Rea è considerato  una delle massime espressioni pianistiche della scena contemporanea. Una superba dote di flessibilità lo ha reso ogni volta protagonista assoluto in ambiti diversi: dal jazz al pop, dalla musica da film a più recenti incursioni nella musica lirica e classica. Ha calcato le scene dei più importanti teatri e festival internazionali venendo così a rappresentare un vanto italiano nel mondo.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato le schede dei due musicisti