testata per la stampa della pagina

Gaia Cuatro. L'incontro tra jazz e world music.

Secondo appuntamento con il Grande Jazz ... all'Università

 
Gaia Cuatro

Venerdì 14 novembre 2014 alle ore 21.00 secondo appuntamento con la 19esima edizione della rassegna Grande ... Jazz all'Università   organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e da LIUC-Università Carlo Cattaneo, con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

 

Sul palcoscenico dell'Aula Bussolati dell'università castellanzese è attesa l'esibizione dei Gaia Cuatro, il quartetto che unisce due fra i più talentuosi musicisti della scena jazz giapponese a due fra i maggiormente creativi ed innovativi musicisti argentini attivi sulla scena europea.

Il compositore e trombettista Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani più talentuosi e noti all'estero, parlanto dei Gaia Cuatro sostiene che "La loro musica ...diviene una ricca tavolozza timbrica di colori inusuali che si legano straordinariamente bene e che raccontano ed incarnano il vero senso della contemporaneità odierna che è culturale e geografica."

Due mondi e culture apparentemente agli antipodi si fondono dando vita ad una miscela esplosiva dove la passione, il fuoco ed il ritmo argentino si uniscono all'eleganza, alla raffinatezza ed anche alla spiritualità tipica del sol levante. Un mix da lasciare senza fiato per la bellezza evocativa e grazie all'intensità espressiva che li caratterizza. I Gaia Cuatro  calcano le scene di tutto il mondo regalando un'esperienza indelebile.
Il gruppo ha inciso gli ultimi tre dischi con l'etichetta italiana Abeat Records ottenendo un successo straordinario nel mondo anche dell'audiofilia. Il segreto? La purezza del loro timbro sonoro che anche dal vivo è semplicemente esemplare.
Il quartetto è composto da Aska Kaneko, violinista e voce del gruppo, dalla tecnica raffinata e dall'espressività commovente, dall'argentino Gerardo Di Giusto al pianoforte, da Carlos "el tero" Buschini al basso e contrabbasso e dal giapponese Tomohiro Yahiro alle percussioni.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura tel. 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato le schede dei musicisti del gruppo.

 (86.18 KB)Scheda Gaia Cuatro (86.18 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito