testata per la stampa della pagina
Vai a: Guida - Servizi Demografici.

Tessere elettorali: rilascio e aggiornamento

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Note
  7. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

La tessera elettorale personale, istituita con D.P.R. n. 299/2000, sostituisce integralmente il certificato elettorale. E' un documento permanente, contrassegnato da una serie e da un numero, contenente i dati anagrafici del titolare, il numero e la sede della sezione elettorale di appartenenza. Viene rilasciata d'ufficio a seguito alla prima iscrizione nelle liste elettorali del comune (raggiungimento della maggiore età o trasferimento).

Gli eventuali aggiornamenti di indirizzo, all'interno del comune, vengono inviati per posta.  La tessera va conservata con cura poiché permette l'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum per 18 consultazioni.

torna su.
 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Ufficio Anagrafe /Elettorale - Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.
Contatti: tel. 0331 526.210 - fax 0331 526.294 e-mail demografici@comune.castellanza.va.it.

 

A chi fa capo il procedimento

Servizio Anagrafe / Elettorale.

Tel. 0331 526.224 e-mail r.cassani@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: sig.ra Raffaella Cassani.

torna su.
 

Cosa occorre

La tessera elettorale viene rilasciata d'ufficio ed è valida fino all'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'avvenuta votazione. Una volta terminati gli spazi, è necessario rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvederà al momento a rilasciare una nuova tessera.

torna su.
 

Quanto costa

Il rilascio della tessera non ha costi.

torna su.
 

Quanto tempo ci vuole

Il rilascio delle tessere è immediato e la consegna avviene tramite notifica del messo comunale. In caso di trasferimento da altro comune, il rilascio è subordinato alla restituzione della tessera del comune di precedente iscrizione. Qualora l'elettore non ne fosse più in possesso, dovrà dichiarare il motivo della mancata restituzione compilando l'apposito modello. Analogamente, in caso di deterioramento, smarrimento o furto, l'elettore può richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa compilazione di una apposita dichiarazione su modulo predisposto dall' ufficio. Anche in questo caso il duplicato viene rilasciato immediatamente.

Gli elettori a cui non sia stata consegnata la tessera elettorale potranno ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità in corso di validità e della tessera precedente.

torna su.
 

Nota bene

torna su.
 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti

Autocertificazione per rilascio duplicato / nuova tessera.
torna su.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito