1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Stipulazione di contratti di fornitura di beni e servizi

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il Comune acquisisce beni e servizi tramite al diverse forme di appalto, dalle procedure di gara aperta (es. asta pubblica) all'individuazione di un fornitore tramite trattativa privata (per appalti di di importi minori) nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari. La fornitura di beni e servizi al Comune è comunque soggetta, nei limiti stabiliti dal Regolamento dei contratti del Comune, alla stipulazione di un formale contratto d'appalto.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Affari Generali - Servizio Contratti tel. 0331 526.242 e-mail m.olgiati@comune.castellanza.va.it - si riceve su appuntamento.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.242 e-mail m.olgiati@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: dr.ssa Michela Olgiati

 

Cosa occorre

Una volta divenuta efficace l'aggiudicazione, cioè al termine della procedura di gara o affidamento, il contraente viene invitato a:

  • consegnare, se non già agli atti del Comune, la documentazione inerente la società, il legale rappresentante e quant'altro risulti necessario per lo svolgimento d'ufficio dei controlli sui requisiti previsti dalla legge (es. regolarità contributiva, casellario giudiziario, antimafia ecc);
  • versare il deposito cauzionale, il cui importo varia in relazione all'appalto, ed eventuali altre polizze assicurative circa la responsabilità civile e penale (se previste dall'appalto);
  • versare le spese contrattuali composte da diritti di rogito, spese di registrazione e bolli.

Il contratto viene redatto in forma pubblico amministrativa e viene sottoscritto dal legale rappresentante, dal responsabile del Settore che ha promosso l'appalto e dal segretario generale. Il perfezionamento del vincolo contrattuale avviene con la stipula del contratto. La lettera con cui il contraente viene invitato, fissa anche la data entro cui presentare la documentazione sopra elencata, al fine di addivenire alla stipulazione entro i termini di legge.

 

Costi

Il contraente deve farsi carico delle seguenti voci di spesa:

  • diritti di segreteria, che vengono calcolati in relazione all'importo netto dell'appalto;
  • bolli da € 16,00 che vanno applicati uno ogni quattro facciate (oltre gli allegati);
  • spese di registrazione che ammontano a € 171,72 nel caso di contratti assoggettati ad IVA (in caso diverso l'importo è proporzionale al valore del contratto);
  • deposito cauzionale (che può essere costituito anche tramite polizza fidejussoria bancaria o assicurativa) ed eventuali altre polizze acessorie di responsabilità civile e penale previste dall'appalto (l'importo del deposito varia in relazione al valore del contratto).

Le modalità di pagamento dei diritti di segreteria e delle spese di registrazione, previo ritiro delle necessarie reversali di incasso all'ufficio Contratti, sono le seguenti:

  • pagamento con carta di debito (prepagata / Bancomat) o carta di credito all'Ufficio Economato (negli orari di apertura al pubblico);
  • Bonifico Bancario intestato a : COMUNE DI CASTELLANZA -Tesoreria Comunale - Viale Rimembranze, 4-21053 CASTELLANZA (VA) - C.F.: 00252280128 - COD. IBAN: IT18 Y 05696 50120000007329X23;
  • pagamento online tramite il sistema ScrignoPagoFacile (la pagina è raggiungibile anche dal link nella sezione “servizi online” nel box a destra dell'homepage) gestito dalla Tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio; negli appositi menu a tendina è necessario specificare, oltre all'ente destinatario, il tipo di pagamento (nel caso della stipula di contratti occorre selezionare "DIRITTI DI SEGRETERIA")
  • versamento su Conto Corrente Postale n. 19920214 intestato a Tesoreria Comunale Comune di Castellanza.

i pagamenti devono essere distinti per singola voce di spesa.

 

Tempi

La stipula dei contratti di appalto o concessioni deve avvenire entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, salvo termini diversi previsti dal bando di gara (o lettera di invito) oppure ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario. Eventuali ritardi rispetto al termine di legge non determinano l'effetto di consentire all'affidatario, qualora a lui imputabili, lo scioglimento del vincolo contrattuale.

 

Norme, moduli e documenti