1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Attribuzione numero civico

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Costi
  5. Tempi
  6. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Il numero civico serve ad identificare in modo univoco, nel contesto di una via o di una piazza, gli accessi ad un'area o ad un fabbricato. La sua attribuzione è rilasciata dal Settore Governo del Territorio, così come la sua modifica.

Generalmente il numero civico viene richiesto al momento dell'utlimazione di lavori di costruzione o ristrutturazione (laddove vi sia un nuovo punto di accesso da area pubblica) oppure in occasione di variazioni della toponomastica stradale a seguito della variazione del Piano di governo del Territorio.

La targhetta riportante il numero attribuito deve essere in materiale resistente alle intemperie (generalmente metallo) e deve essere apposta a spese del proprietario del fabbricato (o dell'area di assegnazione) in corrispondenza delle vie di accesso da aree pubbliche (es. strada).

Il numero civico deve essere collocato a fianco dell’accesso e deve essere mantenuto perfettamente visibile e leggibile a cura del possessore dell’immobile.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - Servizio Pianificazione Attuativa / Edilizia Privata tel. 0331 526.222 e-mail ediliziaprivata@comune.castellanza.va.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.223 e-mail scoradin@comune.castellanza.va.it - prg@comune.castellanza.va.it
Responsabile del procedimento: geom. Sonia Coradin

 

Cosa occorre

La domanda va presentata in carta libera sul modulo apposito, in cui andrà indicato il riferimento all'atto di avvio dei lavori (DIA, permesso di costruire, SCIA).

 

Costi

L'attribuzione di numero civico non è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria.

 

Tempi

L'assegnazione avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

 

Norme, moduli e documenti

Moduli e documenti