1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Al via la Settimana dell'Infanzia 2014

 

Da Martedì 11 Novembre  prende il via uno degli appuntamenti dedicati al mondo dell’infanzia più attesi, la Settimana dell’Infanzia, proposto dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione della Città di Castellanza: un evento che da oltre dieci anni raccoglie il favore e la partecipazione delle famiglie e delle istituzioni educative cittadine.
In calendario sono previsti differenti appuntamenti in cui troveranno spazio le occasioni focalizzate a comprendere le problematiche della crescita e della famiglia, ma ci sarà spazio anche per i più piccoli e le loro attività ludiche.

Ad aprire la Settimana dell’Infanzia 2014  Martedì 11 Novembre alle ore 20.45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, in Piazza Castegnate 2bis, “Giochiamo papà? Il valore del gioco nella relazione padri-figli” con la partecipazione del pedagogista e psicomotricista Giulio Reggio. Formatore, consulente e supervisore nei servizi per la prima infanzia, Reggio si occupa della relazione e della comunicazione tra genitori e bambini, con particolare attenzione al ruolo del  padre nella più tenere età.

Le iniziative proseguiranno fino a Sabato 22 Novembre  con il seguente calendario:

  • Giovedì 13 Novembre alle ore 21.00  presso l’Aula Bussolati della LIUC – Università  Cattaneo conferenza del ciclo “Educare a  crescere” – incontro con il dott. Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, che parlerà sul tema “La nuova relazione educativa tra genitori e  nativi digitali”.
  • Domenica 16 Novembre alle ore 14.30 alla Corte del Ciliegio Festa dell’infanzia, giochi e laboratori in collaborazione con la Città del Sole.
  • Giovedì 20 Novembre alle ore 20.45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza la pedagogista Annalisa  Borsani terrà la conferenza sul tema “Comunicare, ascoltare, dialogare: dai cento linguaggi possibili allo stile educativo”.
  • Sabato 22 Novembre  duplice appuntamento a chiusura della manifestazione. Dalle ore 10.00 alle ore 12.15 Nidi aperti: istruzioni per l’uso, visite guidate per prossimi genitori o genitori con bambini in età da nido del Nido P. Soldini di Via Vittorio Veneto 35 e del Nido Don G. Tacchi in Viale Lombardia 36.Alle ore 16.30 la Settimana per l’Infanzia si chiude alla Biblioteca Civica con le Favole scarabocchiate di Michele Cremaschi.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e libero.
Per informazioni:Ufficio Cultura – Comune di Castellanza – Tel. 0331.526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it