1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

I Percorsi di lettura raccontano di ... cibo

 

Sembra facile e scontato parlare di cibo in questo periodo, in moltissimi ambienti si è preso al volo il treno dell'Expo, agganciandosi al suo tema e lasciandosi trascinare con programmi, libri, gadget e percorsi dedicati all'alimentazione.
La Biblioteca Civica di Castellanza ha visto questo trend come una sfida e l'ha raccolta scegliendo il tema del cibo per i suoi Percorsi di Lettura " Storie giuste per tutti i gusti". E si tratta davvero di una sfida perché l'imperativo è riuscire a trattare un argomento "trito e ritrito", giusto per rimanere in tema, senza stancare o ripetersi, ma creando un valore aggiunto.

Bambina che cucina
 

Per questo la biblioteca ha steso un programma che si occupa di cibo a 360° (sempre per restare ... in tema): niente parabole sulla sana alimentazione o altari eretti alla "dieta mediterranea", piuttosto una varietà di temi insoliti che riguardano qualcosa di così comune e vitale da sembrare scontato. C'è tanto cibo nei libri. A partire dalla mela di Biancaneve passando per la madeleine di Proust, dai fagioli magici ai frutti proibiti, dalle casette di marzapane a La fabbrica del Cioccolato... ed allora perché non scoprirlo insieme ai bambini ed ai ragazzi che ogni anno partecipano entusiasti ai percorsi?
Come consueto per le classi III e IV delle scuole primarie e per le II e III secondarie di primo grado della città ci affideremo alla professionalità di compagnie di promozione alla lettura come Acetico Glaciale, Aedopop, Arteatro, la Baracca di Monza, Luna & Gnac, Promolettura Giunti e Teatro del Vento, tante le declinazioni che daranno al tema. Dall'astuzia di chi procura cibo per sé e la sua famiglia burlandosi dei cattivi, al significato magico di frutta e verdura nelle favole, dai problemi della sottoalimentazione al loro contrario.
Tradizionalmente è il personale della biblioteca ad occuparsi delle scuole dell'infanzia e delle I e II delle scuole primarie, come sempre ci sarà tanta... magia... ma niente anticipazioni!
Per i più grandicelli di V e per chi è approdato alle scuola secondaria, la bibliotecaria ha pensato ad un interessante incontro dove i ragazzi, stimolati a ragionare scopriranno tante curiosità sui cibi e sugli attrezzi da cucina, prima di concentrarsi sul ricchissimo menù di saggi e romanzi proposti per loro. Per finire naturalmente il laboratorio, sia manuale che... cerebrale... quest'anno il libro lo facciamo noi, sia fuori che dentro, e allora? Non avete già l'acquolina in bocca?